Due giorni di motori e solidarietà in ricordo di Michy
Paracadutisti, acrobazie in macchina e in moto, veicoli storici, bancarelle e musica in vero “spirito” Michy
ABBADIA – Motori e solidarietà si sono incontrati ancora una volta grazie al Michy Motor Day, decretando per la manifestazione un successo memorabile anche per l’edizione 2024, la settima. Ad aleggiare per tutto il tempo in mezzo ai tantissimi partecipanti lo spirito di Michy, portato via da un sarcoma osseo a soli dieci anni: dopo la terribile perdita i genitori, papà Stefano Barra e mamma Paola, decisero di fondare l’associazione “Michy sempre con noi” con il supporto di tanti amici per donare nuove tecnologie strumentali in campo oncologico pediatrico alla sanità. Tra le tante iniziative svolte, Michy Motor Day, a tenere viva la passione per i motori del figlio prematuramente scomparso, unendola alla beneficienza. Tutti i fondi raccolti durante l’evento andranno infatti all’Istituto dei Tumori di Milano, dove Michy è stato in cura nel reparto di pediatria oncologica.
Due giorni ricchi di eventi che hanno preso il via sabato con l’emozionante lancio dei Paracadutisti Lecco, seguito dallo spettacolo di moto acrobatiche dei del Moto Export Bikelife. Durante la prima serata, nel giardino della Parrocchia di San Lorenzo, tante specialità culinarie e la musica della Project Rock School di Mandello e degli storici Insidia ad allietare palati e orecchie.
Tante attività e sorprese anche ieri, domenica, dove l’aria dei motori si è respirata immediatamente l’esposizione di auto e moto d’epoca, poi taxi rally per provare il brivido di salire su una vettura da rally come navigatore e vivere tutto d’un fiato il percorso Linzanico-Crebbio.
E poi esposizione delle associazioni locali, gruppi sportivi, banchi per scambio modellismo, estrazione premi per i partecipanti e molto altro con il ricordo di Michy sempre presente, specialmente nel momento della Santa Messa e dell’accensione motori per salutarlo.
“E anche sul Michy Motor Day 2024 è calato il sipario! La festa è stata un enorme successo, abbiamo vissuto nuove esperienze, abbiamo lavorato, riso, mangiato, ballato, qualcuno ha provato l’ebbrezza del rally, qualcun altro semplicemente ha passeggiato tra i motori… ci siamo emozionati, abbiamo gioito e ci siamo abbracciati perché è questo lo “spirito” vero del Michy Motor Day. A ogni singola persona che è stata con noi va il nostro accorato GRAZIE!”, hanno commentato dall’associazione “Michy sempre con noi” a chiusura della due giorni.
Il ringraziamento è andato anche a tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione: IMG Ultrasuoni, RAM Serramenti, Impresa F.lli Venini, Labdental, Pasticceria Meria, Eurospin di Mandello, ABS Sport, TAC Motorsport, Club Auto d’Epoca Dante Giacosa di Calolzio, Veteran Club Como, Abarth Club Como, Nis-Car Concessionaria Nissan, ET Tuning, Moto Export Bike Life Team, Old Rally Cars Club Valle Imagna, Unimog Club Italia, Croma antinfortunistica, MARESI FAMILY, Commissione di percorso Taxi Rally (Serafino Manzoni), Guzzi club Mandello, Vespa club Mandello, i numerosi appassionati che hanno esposto auto e moto, cameraman Cristian Arnoldi, fotografa Emanuela, tutte le aziende di Mandello e Abbadia che hanno contribuito, Don Fabio, Sindaco e tutta l’Amministrazione comunale, Centro Sport di Abbadia, Soccorso degli Alpini di Mandello, Volontari del Soccorso di Calolzio, Croce Rossa Italiana sez. Lecco,, AVIS di Mandello, Protezione Civile Abbadia e Mandello, Associazione Qui De Crebi, associazione Omero di BG tutto lo staff (Cucina, Bar, Sala, gazebo lotteria e delle iscrizioni, cassa, chiringuito).