Motoraduno: preparativi nel vivo. Il sindaco: “C’è voglia di stare insieme”. Chiude lo svincolo

Tempo di lettura: 3 minuti

Tra due settimane l’evento dedicato alla Moto Guzzi, attenzione accesa su viabilità e sicurezza

Il sindaco: “Nonostante i mancati festeggiamenti del centenario, adesso per gli appassionati di ogni nazionalità l’importante è venire a Mandello e ritrovarsi”

MANDELLO – Con settembre alle porte a Mandello si respira aria di Motoraduno, e a scaldare gli ultimi sprazzi d’estate ci penseranno da giovedì 8 a domenica 11 i motori degli appassionati, in trepidante attesa di festeggiare in grande stile il ritorno dell’Aquila.

Per un evento di tale portata, il carico di lavoro è considerevole, e lo sa bene il sindaco Riccardo Fasoli, che sarà immerso nei preparativi fino all’ultimo: “Questa settimana e la prossima saranno dedicate alle fasi autorizzative e di pubblica sicurezza, peraltro già a buon punto. In via di definizione invece gli ultimi dettagli organizzativi, che vedono coinvolti anche i fornitori e le associazioni”.

Il sindaco Riccardo Fasoli, presidente del comitato organizzatore del Motoraduno

Studiati al meglio anche i particolari viabilistici, che seguiranno la linea degli anni passati: “Sarà consentito transitare in quasi tutte le vie di Mandello, a esclusione della zona lago da Via Manzoni fino a Piazza del Mercato e dell’area circostante la Moto Guzzi, che rimarranno interdette alle auto. Per quanto riguarda lo svincolo di Maggiana invece, che non era ancora fruibile durante l’ultima edizione svolta, abbiamo deciso in accordo con Anas di chiuderlo da venerdì  a domenica pomeriggio, con eccezione per i mezzi di soccorso. Saranno quasi un centinaio i volontari soccorritori pronti a intervenire in caso di necessità, anche se ci auguriamo che tutto vada per il meglio come nelle scorse manifestazioni”.

Tra gli eventi in programma non mancano alcune “prime volte”, come l’esibizione del mandellese Emanuel Angius, che realizzerà un freestyle show in Piazza della stazione il 7 settembre durante il “Fuoriraduno”: “Emanuel non aveva mai saltato con la sua moto durante il raduno – spiega Fasoli – e anche se non lo farà in sella a una Guzzi ci sembrava bello organizzare uno spettacolo con protagonista un nostro concittadino. Altra novità sarà nel film “Il coraggio di andare oltre“, proiettato in Piazza del Comune venerdì 9 alla sera: siamo infatti riusciti ad avere la pellicola sottotitolata in inglese, rendendola così visionabile anche agli stranieri”.

Immancabile la tradizionale lotteria: quest’anno come primo premio in palio una Moto Guzzi V85 Guardia d’Onore, mezzo commemorativo del servizio di scorta al Presidente della Repubblica, e un viaggio a New York come secondo premio. Terzo premio sarà invece una mini crociera nel Mediterraneo, e infine come quarto premio previsto un gilet moto airbag.

“Oltre alla lotteria, presso l’InfoPoint in Piazza Garibaldi e la postazione dell’ufficio turistico situata in Moto Guzzi, istituita per l’occasione, sarà possibile iscriversi al Comitato Motoraduno Internazionale al prezzo di dieci euro. Così facendo si riceverà una toppa dell’evento, una spilla commemorativa del centenario e un attestato numerato in acquarello di Ettore Gambioli, lo stesso artista che ha realizzato la statua di Carlo Guzzi in Piazza del Comune. Sul certificato sarà apposta anche la mia firma”, precisa il primo cittadino.

Tante le persone attese alla manifestazione, che vogliono rifarsi del centenario andato in fumo lo scorso anno: “C’è tanta voglia di stare insieme e festeggiare questo grandissimo evento. Nonostante i mancati festeggiamenti del 2021, anno ufficiale del centenario, adesso per gli appassionati di ogni nazionalità l’importante è venire a Mandello e ritrovarsi. Ci sono alcuni che attendono da sei anni di prendere parte nuovamente a un’edizione del motoraduno”.