Varenna. Cambia la TARI: a farne spese le case vacanze

Tempo di lettura: < 1 minuto
(foto archivio sacchi rossi)

Dal prossimo anno in vigore il nuovo regolamento a Varenna

L’intento rendere la TARI più equa, facendo diminuire il contributo pagato dai residenti

VARENNA – Far pagare ai turisti i rifiuti che producono e, contemporaneamente, affievolire il peso della TARI sui residenti. E’ quello che spera di ottenere Varenna attraverso il cambio di regolamento dell’imposta, approvato durante l’ultimo Consiglio Comunale, adottato dal prossimo anno.

Grazie al nuovo articolo introdotto, cambieranno i parametri per il calcolo della tassa dei rifiuti prodotti dagli immobili dedicati agli affitti brevi turistici. Il parametro forfettario della TARI legato al numero di abitanti dell’immobile passerà da una persona a quattro persone, comportando una maggiore incidenza del tributo sugli immobili a uso domestico aventi questa specifica destinazione, alleggerendo conseguentemente il carico fiscale sugli altri immobili domestici.

Così il sindaco Mauro Manzoni durante il Consiglio: “È innegabile che la grandissima affluenza turistica legata alle locazioni di breve periodo abbia creato una disparità tra la reale produzione di rifiuti e il calcolo della tassa sui rifiuti urbani legata a questi immobili. Il nostro obiettivo è rendere più equa l’imposizione della TARI, cercando di diminuire nel contempo il contributo pagato dai residenti a Varenna”.