Airuno, giovani protagonisti con le borse di studio e le Costituzioni

Tempo di lettura: 2 minuti
Airuno Costituzioni

La serata, intitolata “Giovani di sana e robusta Costituzione”, si è tenuta giovedì sera

Borse di studio agli studenti meritevoli e Costituzione ai neomaggiorenni

AIRUNO – Sei borse di studio agli studenti meritevoli e una copia della Costituzione ai ragazzi che quest’anno hanno raggiunto (o raggiungeranno) la maggiore età. E’ stata una cerimonia sentita e partecipata quella andata in scena giovedì sera in sala consiliare alla presenza degli esponenti del Consiglio comunale e dei rappresentati di numerosi sodalizi del paese.

Aperta dai saluti del sindaco Gianfranco Lavelli, la serata, intitolata “Giovani di sana e robusta Costituzione”, è stata condotta dal giovane consigliere Matteo Galli che ha brevemente illustrato alcuni articoli della Carta costituzionale italiana, soffermandosi in particolar modo sul diritto allo studio e sul diritto al voto.

Al suo fianco anche la bibliotecaria Roberta Consonni, che si è affidata alla lettura di alcuni passi tratti dai libri di filosofi, educatori e scrittori come Umberto Galimberti, Alberto Pellai e Andrea Franzoso.

Quindi si è proceduto con la consegna delle borse di studio agli studenti diplomati a giugno con 10/10 come Rayan El Azzouzi e 9/10, ovvero Irene Andreotti, Mattia Molteni, Luca Gerosa, Giulia Rasica e Giada Mazzoleni.

A loro sono andati i complimenti delle persone presenti, prima di passare alla consegna di una copia della Costituzione ai neodiciottenni, ovvero ad Anna Bonfanti, Michele Bosisio, Lorenzo Casati, Linda Colombo, Manuela Colombo, Karim Dabo Abdou, Assiatou Dabre, Ismail El Fishawy, Giulia Gandolfi, Aissata Guerre Hatim Lalami El Aroussi, Valentina Longhi Sabrina Mastromatteo, Simone Panzeri, Lorenzo Ranieri, Elisa Ravasio, Alessandro Rezk Alla, Morgana Rizzoli, Giada Sala, Micol Sala, Gursharn Singh, Manmeet Singh, Stefano Tagliaferri, Matteo Valenti, Luca Vella e Maurizio Zucchi. A loro è stata consegnata anche una sacca dell’Avis, come ricordo dell’importanza della donazione e della solidarietà.

Il sindaco ha poi voluto chiamare a uno a uno i rappresentanti delle associazioni presenti per dare l’occasione di spiegare l’attività svolta, fornendo così un’occasione ai più giovani di avvicinarsi alle realtà associative e di volontariato presenti. A prendere parole sono stati il presidente della Pro Loco, Thierry Averna, il presidente dell’Unione Sportiva Daniele Bonfanti, il vicepresidente della Lia (libera imprenditoria airunese) Daniele Roncari, il capogruppo degli alpini Raffaele Tavola, il consigliere della Fabio Sassi Fedele Goretti e la presidente dell’Avis Mariangela Maggioni.

A chiudere l’incontro la presentazione, da parte di Rita Mauri, dell’archivio fotografico storico della Pro Loco che sarà presto disponibile, almeno in parte, online.