Casatenovo: al via il progetto “Colombina Terzo Tempo- Laboratorio di quartiere”

Tempo di lettura: 3 minuti

Memoria, teatro, arte e spazi di comunità: in Colombina si continua a fare cittadinanza attiva

Il progetto mira a fare tesoro del patrimonio di competenze ed energie messe in campo dalla Colombina in questi decenni

CASATENOVO – Ha preso il via in questi giorni “Colombina Terzo Tempo- Laboratorio di quartiere”, progetto grazie al quale il patrimonio di competenze e di energie messo in campo dalla Colombina nel corso degli anni, possano rigenerarsi e continuare ad animare il territorio nel futuro. Promosso dall’omonima associazione, nata a Casatenovo negli anni Ottanta, in collaborazione con Brig – Cultura e territorio, Cooperativa sociale La Vecchia Quercia e Comune di Casatenovo il programma, sostenuto da Fondazione Cariplo, prende ispirazione dal “terzo tempo” che caratterizza la fine delle partite di rugby: un momento di condivisione, confronto, convivialità, divertimento che vede riunirsi le due squadre che si sono affrontate.

Da oggi fino al 2024 a La Colombina verranno dunque realizzate interviste e video documentari per recuperare e narrare le storie e le memorie delle persone che hanno vissuto la storia dell’associazione; presso Spazio Cicogna verranno attivati e potenziati luoghi di condivisione, relazione e gioco che le famiglie potranno vivere con leggerezza e flessibilità, ma anche in cui potranno trovare il sostegno professionale necessario per vivere infanzia e genitorialità. Con il supporto della Cooperativa sociale La Vecchia Quercia saranno attivati nuovi servizi in cui promuovere l’incontro e la creazione di legami comunitari fra le persone, in un contesto di scambio e mutuo aiuto.

 

La Cooperativa sociale La Vecchia Quercia, insieme a Comune di Casatenovo e La Grande Casa svolgerà inoltre azioni di coinvolgimento diretto dei giovani e delle scuole, con la realizzazione di murales decorativi, eventi teatrali e l’attivazione di una trasmissione web in cui raccontare storie e protagonisti del quartiere. Infine, la cultura e il buon cibo, la musica e il cabaret, i laboratori creativi e artistici, gli stand dei produttori del territorio troveranno ampio spazio in diversi momenti e presso le ormai tradizionali Festa della Colombina, Festa della Zucca e Festa di Sant’Antonio, che da anni cadenzano l’anno e segnano il passare delle stagioni all’insegna dell’aggregazione e del buon utilizzo del tempo libero.

“La Colombina” è uno storico quartiere di Casatenovo con alle spalle una particolare storia di riqualificazione “partita dal basso”. La Colombina sorge a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso in una ex area rurale che, rapidamente, cambia fisionomia e densità demografica, trasformandosi in un contesto sociale vario e vivace ma subito contrassegnato da problematiche sociali importanti, del tutto nuove per il territorio del Comune di Casatenovo. Desideroso di agire sul contesto sociale in cui si ritrovano a vivere, un gruppo di famiglie residenti negli anni Ottanta decide di dare vita a un centro di aggregazione sociale, un’esperienza di cittadinanza attiva che potesse agire nel concreto e diventare punto di riferimento e occasione di positiva rivalutazione del quartiere: l’Associazione onlus “La Colombina”. Negli anni il centro, grazie all’assiduo lavoro dei volontari e al riconoscimento della sua positiva funzione da parte del Comune di Casatenovo, è diventato un importante punto di riferimento non solo per il quartiere ma per tutto il territorio, organizzando iniziative di aggregazione legate a feste tradizionali locali in grado di coinvolgere anche persone provenienti dai comuni limitrofi, ma anche di inclusione e valorizzazione di competenze di persone con e senza fragilità