“Le parole sono importati”: incontri e laboratori a Merate e Osnago

Tempo di lettura: 2 minuti

Incontro venerdì 13 maggio in sala civica con Barbara Alaimo, pedagogista e collaboratrice dell’associazione  “Parole o_stili”

Il ciclo di iniziative è promosso da diverse associazioni del territorio: previsti laboratori per bambini a Merate e Osnago

MERATE / OSNAGO – Un incontro e due laboratori rivolti ai bambini con il progetto “Le parole sono importanti”. L’iniziativa porta la firma delle associazioni Amnesty International gruppo 126 Merate, Dietrolalavagna, Progetto Osnago e l’ Arci La Lo.Co di Osnago che già nella primavera del 2021 avevano realizzato un ciclo di incontri sul fenomeno dei discorsi d’odio, approfondendone – attraverso l’intervento di esperti- i caratteri specifici e le possibili azioni di contrasto.

Un percorso importante e significativo che verrà portato avanti ora con alcune attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e finalizzate a diffondere un uso responsabile e rispettoso del linguaggio all’interno di diversi contesti.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 13 maggio alle 20.45 in sala civica a Merate: Barbara Alaimo, pedagogista e collaboratrice dell’associazione triestina “Parole o_stili” (https://paroleostili.it/), presenterà il manifesto del sodalizio sottolineando in particolare l’importanza di un’educazione all’uso consapevole del linguaggio. A questo appuntamento seguiranno due laboratori, “Le parole sono importanti: troviamo insieme le parole del rispetto” rivolti a bambini e bambine della scuola primaria, condotti dai volontari delle associazioni presso la biblioteca di Merate (il 21 maggio dalle 15 alle 17) e presso la sede dell’Arci a Osnago (dalle 15 alle 17). Entrambi gli eventi sono su prenotazione (max 10 iscritti): gr126@amnesty.it – 328.6186514 – indicare nome ed età del bambino/a

Il progetto proseguirà con la diffusione del manifesto presso le scuole, gli spazi educativi e di aggregazione e presso gli esercizi commerciali del territorio, anche grazie al coinvolgimento delle amministrazioni comunali. A tale proposito, le associazioni, facendo proprio l’invito del presidente dell’Anci, hanno chiesto alle amministrazioni di aderire ufficialmente al “Manifesto della comunicazione non ostile”: tale adesione vorrebbe impegnare tutti i componenti dei consigli comunali ad assumere pubblicamente l’impegno ad essere esempio, pur nella dialettica politica, di una comunicazione sempre rispettosa delle idee e delle persone. Il comune di Osnago ha già dato la sua adesione con una delibera sabato 30 aprile.

Non solo. Per finanziare il progetto Arci La Lo.Co di Osnago farà raccolta fondi durante i suoi Smart Working Lunch del 19 e 31 maggio 2022 (da prenotarsi al numero 328 8644 94 97 o a saporecritico@arcilaloco.org)