L’intervento, stimato in circa 210mila euro, è iniziato lunedì
La ciclopista si innesterà su quella esistente in via Campi andando a collegare con Robbiate e Brugarolo
MERATE – Creare una pista ciclopedonale lungo via Bergamo dando così la possibilità a pedoni e ciclisti di percorrere in sicurezza anche questo tratto di provinciale 54 collegandosi ai percorsi a loro riservati già presenti in via Campi.
Sono iniziati lunedì i tanto attesi lavori di realizzazione della pista riservata alle due ruote e ai pedoni. Un investimento importante, stimato in poco più di 200mila euro, da tempo in cima alle priorità dell’amministrazione comunale, stoppato fino a oggi da continui rinvii dovuti a inghippi burocratici.
Della realizzazione della ciclopista si era iniziato a parlare nella precedente amministrazione quando era stato deliberato l’ampliamento della sede di Casa Amica e si era proceduto con una prima acquisizione dei terreni. Lunedì le ruspe hanno fatto finalmente capolino in via Bergamo.
Tre i mesi previsti per i lavori con cui verranno realizzati due tratti di pista ciclopedonale: il primo dal concessionario di auto fin quasi a via Campi; il secondo proprio dall’incrocio con via Campi fino al comparto commerciale dove si trova l’hotel Melas. L’obiettivo è appunto quello di creare un collegamento ciclopedonale per chi deve recarsi a Robbiate e a Brugarolo provenendo da via Campi. Un intervento di cui potrà beneficiare anche tutto il comparto delle scuole superiori situato proprio in questa zona.
Una particolare attenzione verrà posta anche alla sicurezza con la realizzazione di un attraversamento pedonale protetto poco prima della rotonda che porta al comparto Conad in modo da garantire l’attraversamento anche di chi deve raggiungere la palestra e le attività commerciali e lavorative situate al di là della strada provinciale.