In piazza Merate per lo sport con premiazione degli atleti dell’anno

Tempo di lettura: 3 minuti

La manifestazione Merate per lo sport ha animato piazza Prinetti questo pomeriggio, domenica

Premiati anche gli sportivi dell’anno 2020 Silvia Riva e Sara Savelli e quello del 2019 Monika Holler

MERATE – Una domenica pomeriggio nel segno dello sport con premiazione degli atleti dell’anno, banchetti delle associazioni ed esibizione dal vivo di diverse discipline. Piazza Prinetti si è animata oggi con i colori, la vivacità e la freschezza dei tanti sodalizi sportivi, capaci di coinvolgere con le loro attività centinaia di meratesi (e non) di tutte le età.

Dal basket alla pallavolo, passando per l’atletica, la rotellistica, le arti marziali e la danza: ogni associazione ha potuto esporre il proprio stand per mettere in vetrina le iniziative promosse e dare anche un saggio delle attività svolte con esibizioni sul tappeto rosso allestito sotto la Torre che hanno incollato con lo sguardo molti passanti.

Presenti Dojo Yamato, Cultural Chinese Art Academy,Reiwa Karate Do, Shotokan Ryu, AS Merate Volley, As Merate Gym, As Merate Atletica, Rhinos Basket, Ac Pagnano, U.S.S.G.B. Sartirana, Rotellistica Roseda e Divetime

Una domenica diversa dal solito, promossa in occasione della festa di Merate con il passaggio della processione con la statua della Madonna dalla chiesa parrocchiale all’oratorio, che ha fornito l’occasione anche per premiare gli sportivi dell’anno e recuperare anche la premiazione dello scorso anno, sospesa causa emergenza Covid.

Microfono alla mano, l’assessore allo Sport Alfredo Casaletto ha ribadito come l’amministrazione comunale ritenga strategico lo sport anche sotto il profilo educativo e formativo, passando a congratularsi con le vincitrici, tutte donne, del riconoscimento. “Non tutte le premiate sono qui presenti proprio per impegni sportivi” ha ribadito l’assessore, sottolinenando il grande esempio di dedizione e passione al proprio sport mostrato dalle tre vincitrici, campionesse di età e discipline diverse.

L’assessore Casaletto con la figlia di Monika Holler

A essere premiata per prima Monika Holler, sportiva dell’anno 2019, recuperando la premiazione persa lo scorso anno causa Covid: “Grande sportiva e una mamma di quattro figli capace di trovare il tempo per svolgere l’attività sportiva in maniera agonistica. Mi è capitato di vederla correre all’alba per allenarsi: è davvero una donna tosta” le parole dell’assessore, che ha poi consegnato il premio a una delle figlie della campionessa di canoa, atleta del Kayak di Oggiono.

Una sorridente Silvia Riva, ginnasta

E’ un talento della ginnastica Silvia Riva, 24 anni, studentessa in giurisprudenza, atleta dell’As Merate Gym, capace di conquistare un terzo posto alle fasi finali dei campionati italiani di ginnastica di Rimini ad aprile del 2021 nella specialità del volteggio. “Vedrai Silvia che le tue capacità al volteggio ti serviranno anche nell’attività forense” ha aggiunto scherzando Casaletto, a sua volta avvocato.

Alfredo Casaletto con la mamma di Sara Savelli

E’ invece una promessa della vela Sara Savelli, che a dispetto dei 18 anni appena compiuti, ha già conquistato un bronzo al Mondiale giovanile ILCA 6, a luglio del 2021, e, a settembre, un argento al Campionato Italiano Classi Olimpiche 2021 Frecciarossa. A ritirare il premio per lei, impegnata in una gara, un’orgogliosa ed emozionata mamma.

ALTRE FOTO NELLA GALLERIA