L’investimento è stato reso possibile grazie alla vittoria di un bando europeo
Il servizio di copertura wifi gratuito, realizzato anche tramite ponti radio, servirà anche per far funzionare il sistema di videosorveglianza
SANTA MARIA HOE’ – Attivato da qualche giorno il servizio wifi gratuito nel territorio di Santa Maria Hoè. Un investimento importante, reso possibile grazie ai 15mila euro finanziati dall’Unione Europea attraverso il bando WiFi4Eu, grazie al quale diverse zone pubbliche sono ora coperte dalla connessione internet gratuita. Stiamo parlando della zona di piazza Mercato, corsia Mercato, parco don Carlo Turrini, il parco dove sorge l’area cani con il relativo parcheggio, la zona del posteggio della casetta dell’acqua. Collegate anche alcune zone periferiche come Pau, risultate fondamentali anche per realizzare dei ponti radio e trasmettere il segnale nella parte sotto del paese, riuscendo così a byssare gli ostacoli rappresentati dalla vastità del territorio e dalla sua conformazione collinare.
Non solo, ma grazie a questo importante investimento sarà possibile partire al più presto con l’installazione del sistema di videosorveglianza sfruttando proprio le connessioni wifi. “Abbiamo intenzione di posizionare le telecamere nelle aree sensibili come il parco don Carlo Turrini e l’area cani e i relativi parcheggi, oltre che la piazza don Fausto e la zona della casetta dell’acqua” puntualizza soddisfatto il sindaco Efrem Brambilla. A questi occhi elettronici vanno aggiunti quelli posizionati ai varchi di accesso al paese grazie al progetto sovracomunale di videosorveglianza portato avanti con gli altri Comuni del Meratese.