Al via la demolizione dell’edificio Fenaroli in centro Olginate

Tempo di lettura: 3 minuti
inizio_lavori_demolizione_edificio_fenaroli_olginate_20220829

Un intervento atteso da tempo, la fase di demolizione durerà una settimana

Fino al 3 settembre l’area di cantiere richiede una modifica alla viabilità nel tratto interessato

OLGINATE – Sono cominciati stamattina, lunedì 29 agosto, i lavori di demolizione dell’edificio Fenaroli situato nel pieno centro di Olginate, accanto alla chiesa parrocchiale, all’incrocio tra via Don Carlo Gnocchi e via Sant’Agnese. In prima battuta sono stati rimossi i ponteggi che per tanti mesi hanno campeggiato intorno al palazzo, nel pomeriggio è poi arrivato un escavatore con un braccio idraulico di 18 metri dotato di una pinza che nelle prossime ore “mangerà” pezzo per pezzo il vecchio edificio.

inizio_lavori_demolizione_edificio_fenaroli_olginate_20220829

“Un intervento atteso da anni non solo da parte delle amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo, ma anche e soprattutto dei cittadini olginatesi – ha spiegato il sindaco Marco Passoni -. In attesa di valutare il progetto di ricostruzione, la demolizione permetterà in primis di risolvere i problemi di sicurezza legati alla tenuta statica dell’edificio e poi si andrà a restituire decoro al centro città”.

inizio_lavori_demolizione_edificio_fenaroli_olginate_20220829

I lavori, come dicevamo, sono cominciati con l’allestimento dell’area di cantiere e la relativa modifica alla viabilità che ha richiesto la chiusura del transito veicolare sul tratto di via Santa Agnese incrocio via Don Gnocchi e via Manzoni. Poi le prime opere di demolizione che hanno riguardato le grondaie attorno al tetto. Sul posto anche il vice sindaco Antonio Gilardi che sta seguendo l’evolversi dei lavori.

inizio_lavori_demolizione_edificio_fenaroli_olginate_20220829

Domani dovrebbe cominciare la demolizione vera e propria: i lavori, salvo imprevisti, si concluderanno entro il 3 settembre compreso. Successivamente ci sarà tutta la fase di pulizia e asportazione delle macerie. Data l’importanza che l’area riveste a livello urbanistico, il comune ha chiesto alla proprietà importanti garanzie anche per il post demolizione a partire dal drenaggio del terreno e da un programma di taglio costante dell’erba.

Di seguito riportiamo le due mappe che spiegano la nuova viabilità in vigore in questa  settimana in cui è programmata la demolizione.

viabilità definitiva lavori palazzo fenaroli