Dal 15 al 21 novembre a Olginate la settimana dei Diritti dei Bambini
Diverse le iniziative, tra cui la “Marcia dei diritti” venerdì e la “Strada per Giocare” domenica
OLGINATE – Al via alla Settimana dei Diritti dei Bambini a Olginate: da lunedì 15 novembre al 21 novembre sono previste diverse a Olginate, con le proposte del Piedibus con la Scuola Primaria G. Rodari di Olginate, la Marcia dei Diritti e la Strada per Giocare. Il tema? “…e quindi uscimmo a riveder le stelle…”.
“Con questo verso dell’Inferno di Dante – spiega Silvia Cazzaniga, referente del Tavolo degli Adulti – si sviluppa quest’anno il tema che fa da sfondo integratore nelle scuole dell’Istituto Comprensivo di Olginate un verso così lontano nel tempo ma così attuale e vicino a noi, oggi, in cui il mondo intero, si augura di riuscire gradualmente a rivedere la luce. E’ con questa speranza che come Piedibus e Tavolo Adulti riprendiamo anche le attività legate ai diritti dei bambini, che l’anno scorso hanno purtroppo subìto un arresto forzato”.
E così si dà il via alla Settimana dei Diritti (dal 15 al 21 novembre), nel rispetto dell’emergenza sanitaria, con una serie di proposte che mirano a sensibilizzare bambini e adulti sul tema dei diritti, in particolare il diritto all’uguaglianza. Iniziative che sfoceranno nella Strada per Giocare (prevista per domenica 21 novembre).
Partendo da una poesia di G. Rodari (“Il cielo è di tutti”) i bambini sono stati invitati a riflettere sul diritto all’uguaglianza, i loro disegni andranno a realizzare un grande pannello che verrà posizionato nelle prossime settimane sul lungo lago.
E le stelle realizzate dai bambini saranno portate da ogni bambino venerdì 19 novembre, in una grande “Marcia dei Diritti” (partenza ore 14,00 dalla Scuola Rodari, arrivo P.zza del Mercato).
Alla marcia parteciperanno tutti i bambini della scuola e diversi rappresentanti delle associazioni del paese, che all’interno del Tavolo Adulti si sono attivate per organizzare la manifestazione Una Strada per Giocare, prevista per domenica 21 novembre, dove i bambini riceveranno una speciale astronave che permetterà loro di fare un viaggio spaziale (Star Words) per raggiungere diverse costellazioni e affrontare avventure stellari.
In caso di maltempo sia la marcia dei diritti che la Strada per giocare saranno annullati.