Treni, al via la seconda fase di lavori tra Monza e Calolzio, le modifiche al servizio

Tempo di lettura: 2 minuti
Treni_treno_trenord_20230520
(foto archivio)

Gli interventi finalizzati a potenziare l’infrastruttura

I treni della Milano-Tirano in direzione Milano effettueranno regolarmente fermata a Mandello

CALOLZIO – Dal 27 aprile al 21 giugno si svolgerà la seconda fase dei lavori di
manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria tra Monza e Calolziocorte, su cui transitano le linee Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, S8 Milano-Carnate-Lecco e Milano-Carnate-Ponte San Pietro.

Gli interventi, che sono finalizzati a potenziare l’infrastruttura e migliorare le
performance di circolazione, comporteranno variazioni dei tempi di percorrenza. Per consentire la regolarità del servizio durante i lavori, occorre sospendere
temporaneamente alcune fermate delle linee che transitano lungo la tratta interessata. Resterà garantita la mobilità dei viaggiatori, con l’attivazione di servizi sostitutivi su bus e l’indicazione di itinerari alternativi.

In seguito al monitoraggio svolto durante la prima fase di lavori, avviata dal 18 marzo fino al 24 aprile, i provvedimenti inizialmente previsti per la seconda fase sono stati rimodulati.

In particolare, fanno sapere da Trenord, è stato stabilito che i treni della Milano-Tirano in direzione Milano effettueranno regolarmente fermata a Mandello.

Sulla linea S8 la sospensione alternata delle fermate di Osnago e Airuno per i treni in
direzione Milano, con una fermata ogni ora invece che ogni mezz’ora, non si attuerà su tutte le corse. I treni che circolano negli orari di punta della mattina e alcune corse serali
effettueranno regolarmente tutte le fermate.

Di seguito i dettagli sulle variazioni al servizio:

Linea S8. Le corse in partenza da Lecco in direzione Milano non effettueranno alternativamente le fermate di Osnago (sospesa per le corse in partenza da Lecco al minuto .06 e in arrivo a Osnago al minuto .34) e Airuno (sospesa per le corse in partenza da Lecco al minuto .36 e in arrivo ad Airuno al minuto .51). Per i viaggiatori sarà attivato un servizio sostitutivo. Effettueranno regolarmente fermata nelle stazioni le corse della fascia di punta della mattina e alcune corse serali.

Milano-Carnate-Ponte San Pietro. Le corse in direzione Milano non effettueranno la
fermata di Arcore. Da e per Milano i viaggiatori potranno utilizzare le corse della linea S8.
Milano-Lecco-Sondrio-Tirano. Alcune corse subiranno lievi variazioni d’orario; saranno
previste limitate sospensioni di fermata per singole corse. A differenza di quanto comunicato precedentemente, i treni verso Milano effettueranno regolarmente la fermata di Mandello. I dettagli sulle modifiche al servizio ferroviario sono disponibili sul sito di Trenord, nella sezione “Cantieri”. QUI altri dettagli.

QUI INVECE tutte le informazioni sul servizio sostitutivo dei bus