Multe a chi campeggia e accende fuochi, più controlli anche sulle strade
Il sindaco: “Nella tutela dei turisti rispettosi, la maggioranza, siamo contro a chi pretende di fare quello chi più gli aggrada”
OLIVETO LARIO – “Porte aperte per chi desidera venire qui con educazione e rispetto. L’afflusso turistico è molto buono e non possiamo rischiare che, per colpa di pochi, vada di mezzo l’offerta turistica del nostro territorio”.
Il sindaco di Oliveto Lario Bruno Polti è estremamente chiaro, con l’arrivo della bella stagione il nostro lago viene preso d’assalto dai turisti, così come le spiagge di Oliveto, e allora servono semplice regole: “Le ordinanze sono quelle già in vigore da anni, è vietato campeggiare sulle spiagge, accendere fuochi, abbandonare rifiuti e sporcare. Le persone che vogliono venire da noi a passare una bella giornata rispettando queste regole le accogliamo a braccia aperte”.
Negli ultimi week-end sono già stati intensificati i controlli: “Come di consueto abbiamo firmato delle convenzioni con altri comuni perciò potremo contare su una quindicina di agenti della Polizia Locale che, a turno (4/6 per ogni fine settimana) ci consentiranno di potenziare i servizi di vigilanza”.
Nello scorso week-end sono state elevate sanzioni (multe da 100 euro) nei confronti di alcuni campeggiatori o di coloro che avevano accesso i barbecue, ma durante la settimana precedente sono state elevate anche un centinaio di contravvenzioni stradali.
“Devo dire che possiamo contare su personale davvero molto qualificato: due pattuglie di controllo che ha a disposizione strumenti tecnologici avanzati anche per il controllo stradale, a queste può aggiungersi anche una pattuglia civetta – continua il sindaco -. Perciò, sia nei week-end che a sorpresa nelle serate in settimana, saranno implementati i controlli rispetto alle soste selvagge e, soprattutto per quel che concerne le motociclette, rispetto alla velocità sulle strade”.
“Ripeto, non siamo assolutamente contro il turismo – ha ribadito il sindaco Polti -. Siamo contro a coloro che pretendono di venire qui per fare quello che più gli aggrada senza rispettare le regole. Proprio a tutela della maggior parte dei turisti che vengono sul nostro lago in modo educato e positivo, è bene far sapere che a Oliveto Lario c’è controllo”.