Nuove panchine e nuova caldaia degli spogliatoi dei campi di calcio
Effettuate anche numerose opere di manutenzione del verde nella zona del laghetto
VALMADRERA – Si sono conclusi nei giorni scorsi presso il Centro Sportivo Intercomunale Rio Torto di Valmadrera-Malgrate, alcuni importanti lavori di manutenzione degli impianti e dell’arredo urbano iniziati nello scorso inverno.
Utilizzando questo periodo purtroppo senza attività sportiva ufficiale, dopo la messa in opera di nuove panchine a disposizione degli spettatori delle partite che si svolgeranno sul campo di calcio 2, si è infatti proceduto alla sostituzione della caldaia a servizio dell’impianto di riscaldamento degli spogliatoi dei campi di calcio, alla rimozione degli attrezzi del percorso vita che risultavano ammalorati o danneggiati da atti di vandalismo, alla rimozione di varie staccionate che il vento e le intemperie avevano divelto e reso pericolose e alla pulizia di arbusti e rovi che ostruivano in parte alcuni tratti del sentiero utilizzato da un buon numero di podisti.
Oltre a questi interventi sono state effettuate numerose opere di manutenzione del verde concentrate soprattutto nell’area circostante il “laghetto”, nonché la potatura delle alberature laterali al viale di accesso al Centro da Via Rio Torto, l’abbattimento di alcuni alberi pericolanti e la rimozione di altri tronchi già a terra a causa del maltempo. Le opere proseguiranno durante il mese di maggio con la sistemazione di tutte le panchine posizionate intorno al “laghetto” ad opera del “C.F.P. Aldo Moro”.
Successivamente, a seguito dell’approvazione del Bilancio Consuntivo, si valuterà la possibilità di sistemare e mettere in sicurezza tutta la sponda a “sud” del laghetto. I Comuni di Valmadrera e Malgrate hanno inoltre partecipato al bando “Sport nei Parchi”, cofinanziato oltre che dagli stessi anche da Sport e Salute S.p.A. e Anci per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani. L’eventuale approvazione del progetto presentato dai due Comuni potrà permettere la realizzazione di un’area in cui è prevista l’installazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero che saranno a disposizione liberamente per coloro che frequentano il Centro Sportivo per la corsa, il footing o altre attività sportive.