CFPA Casargo. Riparte il nuovo anno scolastico con tante novità

Tempo di lettura: 3 minuti
Cfpa Casargo

La stagione 2023/2024 si prospetta già ricca di progetti e nuovi corsi

Abbiamo lavorato duramente per sviluppare nuovi programmi didattici. Vogliamo stimolare creatività, curiosità e voglia di imparare”

CASARGO – L’inizio dell’anno scolastico presso il Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo è iniziato all’insegna delle novità. Gli studenti sono tornati tra i banchi di scuola e l’Istituto ha già in programma iniziative, eventi e progetti che accompagneranno i ragazzi nella stagione 2023-24. 

L’offerta formativa del CFPA di Casargo quest’anno vanta diverse novità. Partirà a breve il corso di 10 lezioni pensate per scoprire i segreti della pizza e dell’essere pizzaioli, garantendo così a coloro che desiderano specializzarsi in questa pratica di diventare professionisti nel settore. Una nuova possibilità, quindi, pensata per ampliare la proposta dell’Istituto e garantire una copertura formativa a tutto tondo nell’ambito della ristorazione. 

E’ proseguita anche quest’anno, inoltre, la partecipazione dell’Istituto alla Manifestazione Zootecnica di Pasturo, che si è tenuta dal 22 al 24 settembre. Durante l’evento la scuola ha avuto l’onore di gestire il servizio catering, offrendo ai partecipanti della manifestazione piatti genuini e saporiti, realizzati direttamente dagli studenti. Una partecipazione che è diventata l’occasione per promuovere anche il nuovo corso di Operatore agricolo per la gestione di allevamenti e casaro.

Altra partecipazione degna di nota, in cui gli studenti del Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo avranno la possibilità di mettersi alla prova nell’ambito di un evento di grande rilevanza, sarà la cena organizzata presso Villa Manzoni il 7 ottobre in occasione del Festival “Lecco Città dei Promessi Sposi”, che avrà luogo, infatti, nella città lacustre dal 6 all’8 di ottobre. Un’occasione, per i ragazzi, di stupire durante un’iniziativa di carattere nazionale, che rientra nell’ambito del più ampio progetto “Una città per Manzoni”, promosso dal Comune di Lecco e dal Sistema Museale Urbano Lecchese in occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni.

Ma le iniziative firmate CFPA di Casargo non finiscono qui. Anche per la stagione 2023-24 si è scelto, infatti, di avviare lo scambio formativo tra gli studenti del quinto anno dell’Istituto con i coetanei di una realtà analoga siciliana, dando così la possibilità ai ragazzi pronti ad entrare nel mondo del lavoro di compiere un’esperienza anche al di fuori dei confini regionali, così da scoprire nuove possibilità e avviare relazioni proficue.

Un anno scolastico che pur essendo appena iniziato è già ricco di eventi e iniziative interessanti che vedranno la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto (CFPA) di Casargo, impegnati a dimostrare le loro capacità e quanto appreso durante le lezioni quotidiane. Nuovi progetti, nuovi corsi e una rinnovata energia, dunque, saranno le parole chiave che accompagneranno studenti e insegnanti lungo tutto quest’anno.

Marco Cimino, Direttore del CFPA di Casargo ha commentato con queste parole l’inizio della nuova stagione 2023-24: “Quest’anno ci attenderanno molte novità e progetti entusiasmanti. Abbiamo lavorato duramente per sviluppare nuovi programmi didattici e iniziative che renderanno gli studenti veri e propri protagonisti del loro percorso educativo. Saranno introdotte attività e progetti speciali che permetteranno a ciascuno di esprimere le proprie passioni e talenti. Vogliamo stimolare la loro curiosità, la loro creatività e la loro voglia di imparare”.

Anche Francesco Maria Silverij, Presidente dell’Istituto CFPA di Casargo, ha commentato l’inizio del nuovo anno: “E’ con gioia che possiamo annunciare l’inizio di una nuova avventura formativa. Anche quest’anno il CFPA di Casargo sarà luogo privilegiato in cui gli studenti potranno conoscere, esplorare e abbracciare ogni aspetto dell’affascinante mondo della ristorazione e dell’ospitality, un modo per crescere come professionisti competenti e appassionati. Perché il successo dei nostri studenti è la nostra missione e il nostro orgoglio più grande”.