Il 13 luglio si è tenuto un tavolo congiunto sul problema della viabilità
“E’ stato riconosciuto che il semaforo di Via Roma è fondamentale per la sicurezza dei cittadini”
VERCURAGO – “Con lettera del 10 giugno 2021 l’Amministrazione di Vercurago, agendo per vie istituzionali, ha segnalato a sua Eccellenza il Prefetto di Lecco la criticità della viabilità della exSP639 che attraversa come unica arteria, da e verso Lecco, il Comune e che, similmente alla statale che attraversa Garlate e Pescate, è ormai congestionata da una elevata densità di traffico (oltre 25.000 veicoli al giorno) con una quota significativa di tali veicoli data dai mezzi pesanti e che assilla la cittadinanza di Vercurago creando problemi logistici, economici e ambientali”.
Il Comune di Vercurago, ha reso noto nei giorni scorsi, l’interlocuzione avuta con il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa in merito al traffico sulla vecchia Lecco-Bergamo e in merito alla questione della nuova strada che è ormai ferma al palo da parecchio tempo.
“E’ stato chiesto l’autorevole intervento del Prefetto perché venisse istituito il nuovo tavolo tecnico tra Provincia di Lecco, Comuni interessati e Anas (che dal 2 maggio è subentrata alla Provincia nella gestione della SP639) per attivare rapidamente la procedura di realizzazione del tunnel San Girolamo, quale unica reale soluzione al momento disponibile. E’ stata anche segnalata al Prefetto la difficile situazione degli agenti di Polizia Locale di Vercurago impegnati da alcune settimane a rendere maggiormente fluido il flusso di veicoli che attraversa il Comune, riducendo di fatto l’intervento del semaforo con sensori di traffico di via Roma; purtroppo la densità di veicoli sovradimensionata per l’attuale strada non ha portato a significativi miglioramenti del traffico in entrata a Vercurago”.
“Con soddisfazione – hanno fatto sapere dal comune – il Prefetto ha accolto la richiesta dell’Amministrazione e in data 13 luglio scorso è stato convocato il primo tavolo congiunto su tale problema. In breve, al tavolo coordinato dal Prefetto è emersa la criticità generale del traffico che coinvolge non solo la tratta Calolziocorte-Lecco ma, in generale, tutto il territorio lecchese. E’ stato quindi riconosciuto che il semaforo di Via Roma è fondamentale per la sicurezza dei cittadini in quanto si trova sull’attraversamento di collegamento tra luoghi di aggregazione sociale, quali scuole, palestra, biblioteca, chiesa, oratorio, ecc. E’ stato quindi programmato, per i prossimi giorni, un tavolo di confronto tra Anas e i vertici della Provincia di Lecco per una riprogettazione esecutiva che possa abbreviare al massimo i tempi della realizzazione dell’opera. A questo tavolo sarà portata la richiesta dell’Amministrazione di Vercurago dell’urgenza improcrastinabile della realizzazione dell’opera anche per il grande sforzo che le aziende del territorio stanno facendo per recuperare il terreno perso a causa della pandemia e che rende fondamentale e doveroso il garantire adeguate infrastrutture per i trasporti e i collegamenti. L’Amministrazione di Vercurago ha quindi dato la propria disponibilità ad affrontare con gli esperti dell’ufficio Strade di Anas la valutazione di possibili soluzioni che, senza derogare alla sicurezza per i cittadini, possano favorire lo scorrimento dei veicoli che, provenienti dai Comuni limitrofi, transitano dal centro urbano. Si mantiene quindi, come sempre fatto, il massimo sforzo dall’Amministrazione per la ricerca di soluzioni concrete e percorribili, in accordo con le linee di mandato dei cittadini”.