Abbadia Lariana. Silvano Micheli 17° assoluto alla “100 Km del Passatore”

Tempo di lettura: 2 minuti

ABBADIA LARIANA – Non c’’è il due senza il tre. Così anche quest’anno, dopo le avventure del 2015 e del 2016, Silvano Micheli ha partecipato a una tra le corse più belle e affascinanti del mondo. Si sta parlando del “Passatore”, corsa di 100 chilometri che taglia in due l’Italia valicando gli Appennini (1.100 metri di dislivello) partendo da Firenze e arrivando a Faenza.

L’atleta di Abbadia Lariana  ha coperto il percorso in 8 ore e 30 minuti, ottenendo un bel diciassettesimo posto assoluto su 2.800 partecipanti e il quarto posto di categoria.

“Devo dire – spiega Micheli – che quest’anno ho raggiunto la mia migliore performance, frutto anche dell’esperienza degli anni passati. Infatti una gara così lunga devi gestirla bene lungo tutto il percorso (si parte alle 15 da Firenze con 30 gradi sotto il sole e si arriva di notte a Faenza, con 15 gradi di differenza, ndr)”.

“Non ho avuto problemi muscolari nonostante sulla distanza dei 100 chilometri gli imprevisti siano sempre in agguato – aggiunge – e ho seguito una giusta alimentazione, fondamentale per portare a termine una gara del genere. Le carte vincenti sono comunque la passione di correre e l’allenamento svolto durante tutto l’anno, che ormai mi hanno portato anche a vedere il traguardo delle 1.000 salite in Grignetta partendo da Abbadia, con 2.000 metri di dislivello. Sono arrivato a 997 volte e me ne mancano tre. Penso pertanto che tra un paio di week-end riuscirò a raggiungere il traguardo delle 1.000 volte in Grignetta”.