Antonio Rossi nominato “Ambasciatore dello sport in oratorio”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – E’ di questi giorni la notizia che la Presidenza Nazionale del CSI ha nominato il lecchese e pluricampione olimpionico di canoa Antonio Rossi come nuovo “ambasciatore dello sport in oratorio” per l’anno 2013.

In qualità di “ambasciatore dello sport in oratorio”, l’atleta lecchese e attuale Assessore allo Sport della Provincia di Lecco, sarà anche uno dei testimonial della campagna nazionale del CSI, denominata “Un gruppo sportivo in ogni parrocchia”, che accompagnerà atleti e dirigenti per tutta l’attività sportiva del quadriennio 2012-2016. L’iniziativa va ad avvalorare uno dei punti forti  e da sempre più sentiti dell’attività del Centro Sportivo Italiano, ovvero quello educare e far crescere i ragazzi attraverso lo sport: “educare alla vita attraverso lo sport è l’unica partita che nessuno può permettersi di perdere. Il Centro Sportivo Italiano ha un sogno: portare lo sport in tutte le parrocchie e oratori del paese”. Queste dunque le motivazioni della campagna legata al quadriennio 2012-2016: “la pratica sportiva in oratorio, che ha fatto crescere tantissimi campioni ma soprattutto ogni giorno fa crescere migliaia di ragazzi e di giovani, rappresenta la storia, il presente ed il futuro del sistema sportivo italiano”. 

A condividere l’incarico con Antonio Rossi ci saranno anche Mauro Berruto (attuale allenatore della nazionale maschile di pallavolo), Emiliano Mondonico (ex giocatore e allenatore di calcio), Bruno Pizzul (storico telecronista sportivo), Giacinto Facchetti (indimenticato calciatore dellInter – nomina alla memoria), Samuel Pizzetti (nuotatore italiano), Paola Cardullo (pallavolista italiana) e Giusy Versace(prima campionessa donna di atletica leggera con amputazione bilaterale alle gambe). 

La scelta di nominare Rossi ambasciatore, oltre che per l’indubbia popolarità del personaggio, probabilmente è stata dettata dal fatto che in gioventù l’attuale Assessore provinciale allo sport è stato a sua volta un atleta del CSI, tesserato per il Gruppo Sportivo dell’Aurora San Francesco di Lecco. E proprio la dirigenza del Gruppo Sportivo lecchese, che quest’anno festeggia il 50° di fondazione, tramite le parole del presidente Fabrizio Arrigoni ha espresso il desiderio di avere Antonio Rossi tra gli ospiti della festa in programma per il prossimo domenica 23 dicembre al Cenacolo Francescano: “Antonio Rossi ambasciatore dello sport in oratorio! Con la speranza di averlo tra noi alla grande festa Aurora S.F.”.