Atletica. Domenica di soddisfazioni per i lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti

Righetti MariaLECCO – Una domenica entusiasmante per l’atletica quella appena trascorsa, numerosi gli appuntamenti che hanno visto protagonisti gli atleti lecchesi. Riflettori puntati sul Cross internazionale De L’Acier che si è disputato in Francia, a Leffrinckoucke, dove Michele Fontana in vista dell’imminente campionato europeo di Belgrado (8 dicembre), su indicazione della federazione ed essendo già preselezionato per la rassegna continentale, salta Levico Terme (sede della seconda gara di selezione per gli europei) e si misura su un palcoscenico più qualificato. Non delude il valsassinese e sui 9.950m della corsa, molto impegnativa con parecchi sali scendi, ferma il cronometro sull’ottimo tempo di 29’40”, a 1’33” dal vincitore Cornelius Kangogo atleta di nazionalità Keniana che vanta in pista un personale di 13’15” sui 5000m, conquistando il 12° posto (6° europeo).

A Firenze, una stratosferica Maria Righetti, alla sua seconda uscita in maratona, la prima l’aveva corsa a New York, si è presentata allo start agguerrita e, nonostante un problema negli ultimi sette cilometri l’abbia frenata, è riuscita a concludere i 42.195m in 2h49’54”, tempo che la vede al 6° posto assoluto femminile nella gara vinta dall’Etiope Tekulu Abeba Gebremeskel (2h30’37”) davanti alla marocchina Hanane Janat (2h36’01”) e all’etiope Berha Lemlem Yachem (2h38’48”). Il tempo della lecchese rappresenta ampiamente il nuovo record sociale, migliorato di oltre 12’ il tempo di Tatiana Biancon del 2007.

A Levico Terme, nella seconda ed ultima gara di selezione per i campionati europei di cross, ci provano ancora i lecchesi con Andrea Elia e Mattia Padovani alla ricerca di un piazzamento tra i primissimi per provare a convincere il commissario tecnico Massimo Magnani. Ci arriva vicino Andrea Elia col 5° posto nella gara riservata agli Allievi/Juniores, 20’33” il suo crono contro il 20’00” di Italo Quazzola specialista delle siepi che vince tra gli Juniores. Ancora meglio fa l’Allievo Yemaneberhan Crippa che fa sua la gara in 19’52”. Mancando i gemelli Dini (già qualificati per l’europeo) i posti a disposizione per la squadra Juniores si sono ridotti a tre nel caso la formazione sia schierata al completo. Gli altri lecchesi presenti si sono classificati al 12° posto Mattia Padovani in 21’03”, al 19° Gianluca Bello in 21’30”, al 24° (6° Allievo) Nicolò Padovani in 22’00” e al 44° (18° Allievo) Simone Mangili in 23’07” in gara anche Lavinia Possenti col 20° posto tra le Juniores/Allieve in 15’16”.