Atletica. Milano in volata su Trento al 21° Meeting giovanile

Tempo di lettura: 4 minuti

CORTENOVA – Classica sui prati di Cortenova: il Meeting Giovanile di corsa campestre giunto alla 21^ edizione, non delude le attese. Ben 415 atleti delle 11 rappresentative presenti a cui si sommano 64 Esordienti solo in gara a livello locale e i 144 Assoluti che hanno disputato il campionato regionale di cross corto, 3km al femminile e 4 al maschile. Un bello spettacolo dunque durato per tutta la mattinata, graziato dal tempo: la pioggia prevista ha tardato rispetto le previsioni ed è arrivata solamente al termine delle premiazioni quando ormai questa edizione della corsa era già andata in archivio.

Presente a Cortenova il presidente della Fidal regionale Gianni Mauri che però per l’occasione ha ceduto l’onore e l’onere di fare da speaker alla manifestazione al Gian Ernesto Mastalli, voce storica della corsa. Ma vediamo nel dettaglio lo svolgimento delle gare che puntuali alle 10.30 hanno visto le Esordienti femminili aprire la competizione. 35 sono le giovanissime (2007/08)  a lanciarsi lungo il percorso  ottimamente preparato e che nonostante la pioggia incessante caduta nella notte si è presentato in perfette condizioni.

Ilaria Del Magro

 

Prima al traguardo è Teresa Buzzella (N.  Olonio) su Ylenia Bertoldini (Cortenova) e  Penelope DE Giorgi (Alto Lario). Partono in 30 nella pari categoria maschile con Oscar Luigi Pomoni (Premana) su Cedric Muller (Ftal) e Michael Orlandi (Pasturo). Dopo questo primo intermezzo agonistico, ecco partire le gare che assegnano i punti per la conquista del trofeo, 55 partenti  se le 11 rappresentative confermano gli iscritti e nelle 8 gare si va da un minimo di 47 sino al massimo di 55, le Ragazze 2006 sono le prime ad iniziare a sommare i punti per  la classifica finale che verrà poi data dai migliori tre risultati individuali ottenuti in tutte le gare valide per il trofeo. Sarah Soliman  Zaghloul vince per Milano seguita da Alice Sinisi (Como/Lecco) e Letizia Zelante (Como/Lecco), subito dopo le Ragazze 2005 con Carolina Ciriminna (Como/Lecco) su Rosella Ghilotti (Sondrio) e Noemi Delladio (Trento). Tocca alle pari categorie maschili e nei Ragazzi 2006 taglia vittorioso il traguardo Manuel Zanini (Varese) seguito da Massimiliano Corsini (Brescia) e Abush Campagna (Torino), per il 2005 la coppia trentina davanti a tutti con Francesco Ropelato su Gianluca Campidelli e con Nicola Morosini (Bergamo) al terzo posto. Partono le Cadette 2004, e applausi per la fresca campionessa italiana di categoria, Greta Micheli (Torino) che non si lascia sfuggire nemmeno in  questa occasione la vittoria, alle sue spalle Marta Ladiga (Como/Lecco) e Arianna Algeri, tocca alle 2003 e Luna Giovannetti  (Trento) appena già dal podio la scorsa settimana a Gubbio, si prende una piccola rivincita sulla campionessa italiana facendo segnare 2” in meno a Cortenova, dietro Serena Lazzarelli (Sondrio) e Nicole Coppa (Milano). Ultime gare giovanili al via, tra i Cadetti 2004 Daniele Frezzato vince per Milano su Mattia Adamoli della Derviese  (Como/Lecco) e Abdi Bambi (Genova), tra i 2003 vince Mattia Zen (Varese) su Mattia Campi (Como/Lecco) e Matteo Carasi (Brescia). Ultime due gare in programma, prima le Assolute con tre giri da 1km e con Ilaria Dal Magro dell’Atl Lecco Colombo costruzioni a dettare il ritmo, alla fine è lei a tagliare il traguardo e a laurearsi campionessa regionale su Micol Majori della Pro Sesto e Najla Aqdeir della Bracco, tar le migliori anche le nostre Martina Tagliabue della Derviese col 9° Posto e Maria Gianola del Cortenova col 15°. Tra i maschi con 4 giri per un totale di 4km  subito in testa la coppia di fratelli Cavagna, il più scafato Nadir e il più giovane Alain campione mondiale Allievi di corsa in montagna alla fine è il primo dei due a vestire la maglia di campione regionale per l’Atl Valle Brembana sul compagno di squadra Manuel Togni e su Tommaso Arrighi dell’Atl INsubria Varese a completare il podio, i nostri migliori sono la coppia dell’Atl Lecco Colombo Costruzioni, Manuel Tagliaferri col 12° posto e Andrea Rota campione italiano Allievi 2017 di corsa in montagna col 17°.

Dopo le gare il momento delle premiazioni finali con i primi sei a salire sul palco appositamente allestito, coppe ai primi tre e confezione formaggi per tutte le categorie giovanili, medaglia e premio in natura per il campionato regionale.

Premiazioni Ragazze 2005

 

Tra le rappresentative Milano con 947 punti mette il sigillo sul trofeo e si porta a otto vittorie  contro le sette della rappresentativa orobica, seguita dalle cinque di Como/Lecco e all’unica di Trento, dopo Milano ieri Trento totalizza 935 punti davanti a Como/Lecco con 906, seguita da Brescia a 875, Sondrio 847, Bergamo 824, Varese 761, Torino 641, Rappresentativa Ticino 517, Genova 513 e Valsassina in gara con le seconde linee della formazione provinciale con 476.

GALLERIA FOTOGRAFICA