Atletica. Titolo Italiano per Cairoli nelle prove multiple

Tempo di lettura: 4 minuti

Atletica (1)

SAN VITTORE OLONA  – Doveva essere un fine settimana infuocato e così è stato, atletica lecchese protagonista su più fronti: cross e indoor con la conquista del titolo italiano nelle prove multiple di Simone Cairoli.

Ma andiamo con ordine. Nella mitica corsa tra i prati di San Vittore Olona, l’edizione n° 82 della 5 Mulini presenta un “cast” di alto livello con molti corridori africani tra i quali il campione europeo in carica l’etiope naturalizzato spagnolo, Alemayehu Bezabeh . Presente anche il lecchese Michele Fontana reduce dalle belle prove del Campaccio e della Vallagarina intenzionato a recitare un ruolo importante alle spalle dei fuoriclasse africani. La corsa vede subito davanti l’onda nera che non lascia spazio agli avversari, dietro si lotta solo per le posizioni di rincalzo, Michele, fedele al suo ruolo di atleta emergente in campo nazionale, si butta generosamente all’inseguimento e a due giri dalla fine dei 10.300 aggancia il campione europeo Assoluto di cross 2013; i due viaggiano quasi appaiati per tutto il penultimo giro ma alla fine il valsassinese deve accontentarsi dell’8° posto chiudendo in 31’45”, alla bella media di 3’04” al km. Tempi molto buoni ottenuti su un percorso molto muscolare con continui strappi che facevano salire gli atleti su e giù dagli argini del fiume Olona.

La gara è stata vinta dal Kenia che porta i suoi atleti ad occupare l’intero podio, Paul Tanui 29’59”, Alex Kibet 30’01”, Thomas Lokomwa 30’03”, il campione europeo Bezabeh conclude al 7° posto in 31’34” solo 11” davanti al lecchese. “Sono molto contento di questo risultato, chiudere a soli 11” dal campione europeo in carica è un risultato che mi soddisfa, nei mulini riuscivo a riportarmi sotto, ma quando il tracciato si faceva filante lui allungava e io mi staccavo, più di così non potevo fare – commenta Fontana – Sono contento anche perché la mia fidanzata Valeria Roffino si è classificata al 4° posto Assoluto e a sua volta è la miglior azzurra al traguardo. Oggi a vederci c’era tuta la mia famiglia e anche la sua oltre a molti miei compagni di allenamento, sono contento di aver regalato loro queste emozioni”.

RISULTATI

 

Atletica (2)

PADOVA -A Padova in programma i campionati italiani indoor di prove multiple. Superlativo Simone Cairoli che al giro di boa ha virato in 1^ posizione, nelala seconda giornata ci si aspettava il ritorno di Michele Calvi rappresentante dell’Esercito che aveva tolto la soddisfazione del titolo all’aperto al lecchese, ma questa volta il sorpasso non si concretizza e per il giallo blu arriva la prima maglia tricolore. 5334 punti contro 5276, sette gare in cui gli atleti si superavano a vicenda approfittando del fatto di essere più portati per una disciplina piuttosto che per un’altra.
Per Simone 7”12 sui 60 m; 2’45”50 sui 1000m; nell’alto supera i 2.00m: nell’asta supera i 4,05m; nel lungo salta 7,16m; sui 60hs ottiene 8”70 e nel getto del peso arriva a 11,59m.

A Padova presenti anche i nuovi arrivi in casa Lecco, Marco Leone nel pentathlon Allievi è 8° con 3203 punti, nelle Allieve Asia Lambrughi è 19^ con 2222 punti mentre, non conclude le gare Marta Ferrario. Per la Virtus Calco presente Mare Amiratou che conclude 16^ con 2551 punti . 17^ Sara Elena Bianchi Bazzi nel pentathlon Assolute con 3220 punti e infine 9^ Laura Olgiati nel pentathlon Promesse con 3007 punti.

RISULTATI

 

GENOVA – A Genova si sono disputati i campionati regionali dei 1500m e dei 3000m, campionati inseriti all’ultimo momento approfittando del fatto che a Genova è stata allestito l’anello indoor completo. Campionati snobbati però dagli atleti a fronte di un già ricco calendario e con la stagione già pianificata. Da Lecco è partito tutto il gruppo della Polisportiva Libertas Cernuschese guidata da Fausto Frigerio che ha partecipato alla gara dei 200m, mentre, per l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni è stato Sandro Marongiu a portare un suo gruppo di mezzofondisti per questa esperienza inedita conclusasi con la conquista da parte di Giovanni Melesi del titolo regionale Juniores sui 3000m.

RISULTATI