PALERMO – La Gimar Lecco ha dovuto sudare le classiche sette camicie per poter tornare dalla trasferta di Palermo con due importantissimi punti, frutto di un tiratissimo ultimo quarto.
L’inizio di partita è tutto per la Green Basket, che scappa via sul punteggio di 22-14. La reazione della Gimar però non si fa attendere: i ragazzi di coach Meneguzzo piazzano un tremendo parziale di undici punti consecutivi e prendono la testa dell’incontro, chiudendo il ptimo tempo sul punteggio di 37-41 grazie alla doppia cifra di Jacopo Balanzoni (14) e Matteo Fabi (12).
Nella ripresa la squadra lecchese aumenta il divario un passo alla volta, toccando i quindici punti di scarto alla fine del terzo quarto (52-67). L’ultimo quarto dovrebbe far presagire una facile vittoria, ma in realtà – come già successo settimana scorsa contro Reggio Emilia! – la difesa lecchese va in tilt. Palermo prende la clava e inizia a far salire il volume dei contatti, recuperando punto su punto. I padroni di casa arrivano a un solo punto di svantaggio (83-84) col canestro più fallo di Cecchetti. Due liberi di Alberto Cacace però danno ai lariani l’83-86 finale, con Palermo che non riesce a convertire l’azione del pareggio.
Grande prova balistica di Matteo Fabi, con 6/10 da oltre l’arco. Doppie doppie per Balanzoni e Cacace.
“I ragazzi sono stati bravi a portare a casa due punti su un campo difficile, e questo anche senza la presenza di Morgillo e Maccaferri. Adesso inizieremo a pensare al derby con Olginate, una partita molto importante” ha dichiarato coach Massimo Meneguzzo.
GREEN BASKET PALERMO – GIMAR LECCO 83-86
PARZIALI 22-18, 37-41, 52-67, 83-86.
PALERMO: Venturelli 24, Lombardi 13, Montanari 12, Cecchetti 12, Gullo 9, Stroltz 9, Lombardo 4, Nicosia, Chakir, Genovese, Biondo.
LECCO: Balanzoni 25, Fabi 23, Cacace 18, Quartieri 8, Riva 5, Costa 4, Spera 2, Solazzi 1, Morgillo n.e, Maccaferri n.e, Calò n.e.