CIVATESE – Edilcasa Civatese e Autovittani Pescate hanno dato vita a un derby magari non bellissimo, ma sicuramente intenso. Alla fine l’ha spuntata la squadra di coach Marco Brusadelli, ma solo ai tempi supplementari.
All’inizio del match l’equilibrio regna sovrano, con la Civatese che compensa la brutta serata al tiro da fuori con una difesa d’acciaio, che concede a Pescate solo sei punti nel secondo quarto (32-27).
Nella ripresa i guizzi di Giacomo Ghislanzoni e Luca Pirovano rimettono in partita gli ospiti, ma è la Civatese ad avere in mano il colpo del ko. I grigiorossi sprecano l’ultima azione e vengono puniti dal canestro di Matteo Santi praticamente sulla sirena finale, per il 55-55.
L’over time non lascia scampo però a una generosa Pescate. Le triple consecutive di Daniele Castagna e Luca Negri spaccano in due la partita, consegnando all’Edilcasa un sudatissimo foglietto rosa.
Soddisfatto coach Brusadelli. “Sicuramente è stata una partita dura, non è la prima volta che andiamo ai supplementari in questo periodo, ma dimostrando carattere riusciamo comunque a portare a casa le partite.”
Mastica amaro coach Decio. “Sicuramente è stata una bella partita, anche se a punteggio basso. Giocatori e arbitri sono stati bravi e devo dire che se l’avessimo portata a casa noi non avremmo certamente rubato nulla.”
EDILCASA CIVATESE – AUTOVITTANI PESCATE 69-62 d.t.s.
PARZIALI: 19-21; 32-27; 43-43; 55-55; 69-62
CIVATE: Galli 14, Castagna 13, Capovilla 10, Valsecchi 10, Negri 7, Bosso 6, Corti 6, Panzeri 3, Castelletti, Castelnuovo, Negri, Consonni n.e. All. Brusadelli.
PESCATE: Pirovano 16, Gatti 1, Puglisi 5, Santi 4, Mencarelli, Longhi 2, Bonaiti, Rotta 11, Galli, Nasatti 2, Zucchi 6, Ghislanzoni 15. All. Decio.
[clear-line]
TREVIGLIO– Vittoria esterna importante per la Medinmove Vercurago sul difficile campo di Treviglio, contro una squadra giovane e con molta gamba.
La Medinmove si presenta senza Matteo Ferrario, via per motivi personali, e non è un’assenza di poco conto, visto che manca pure il lungodegente Gabriele Cesana. Nonostante ciò, Vercurago gioca un primo tempo molto propositivo, limitando al minimo le palle perse dovute al pressing avversario e andando al riposo con tre lunghezze di vantaggio (32-35).
Nella ripresa i lecchesi riescono sempre a tenere in mano il pallino del gioco, anche se una clamorosa topica arbitrale rischia di inguaiarli nel finale; la schiacciata di Redaelli viene “fantasiosamente” annullata, punita con un fallo tecnico perché il giocatore si è appeso al canestro. Questo errore avrebbe potuto dare benzina a Treviglio, sotto di soli tre punti, ma la Medinvmove è riuscita a serrare le fila e portare a casa il match.
“Questo è un campo duro – ha dichiarato coach Cocco a fine match – abbiamo ottenuto una vittoria importante contro una squadra di grande energia.”
SBT TREVIGLIO – MEDINMOVE VERCURAGO 56-63
PARZIALI 20-19; 32-35; 46-51; 56-63
PESCATE: Erba 18, Riva 4, Taormina 2, Pirrone, Invernizzi 3, Grioni 5, Beretta 18, Bergamini 4, Resmini 2, Tadolti. All.Gamba.
VERCURAGO: Mazzieri Andrea 25, Lanfranchi, Rebughini 17, Redaelli 6, Castoldi 2, Mazzieri Alessandro 4, Radaelli, Garota 9, Bosso ne, Piazzoni n.e. All. Cocco.