Basket A2 femminile. B&P Costa batte Udine e consolida la seconda piazza

Tempo di lettura: 3 minuti

COSTA MASNAGA – B&P chiamata al riscatto, dopo la sconfitta del turno scorso, ma soprattutto alla ricerca di fiducia e convinzione per affrontare il rush finale di regular season.

Iniziano bene le biancorosse spinte dalle triple di Longoni e dalle stoppate di Rulli, ma Udine si dimostra subito all’altezza, tallonando le pantere sul 10-8 di metà quarto. Baldelli prova a scrollarsi di dosso le avversarie con il jumper, ma Vincenzotti non molla la presa con ben 2 triple a bersaglio. Le “arancioni” accettano i ritmi imposti dalle nostre ragazze e la parità del primo quarto a quota 14 è decisamente soddisfacente.

Baldelli autrice di 11 punti contro Udine

 

E’ Tibè a muovere lo score per prima nel secondo periodo, seguita dai liberi di Longoni del 18-14; Udine trova la risposta con Pontoni e così ci vuole un reverse di Del Pero e una tripla di Baldelli per allungare a +6 al 15’. Poco dopo arriva un altro strappo con il bersaglio grosso di Del Pero e il rimbalzo offensivo di Mahlknecht che costringe al timeout coach Pomilio sul 28-19. Dopo la pausa Blazevic infila due liberi e la difesa delle ospiti prova ad allungarsi, ma arriva la tripla di una caldissima Del Pero seguita dai liberi di Baldelli e dall’incursione di Spinelli per un riposo meritato e sereno sul 37-23.

Il giro in spogliatoio giova però di più alle friulane, che mettono subito a segno uno 0-9 firmato da De Pozzo, con la B&P impegnata a sparare a salve dalla distanza. Ferma l’avanzata una preziosissima Meroni con 4 punti vitali intervallati da una rapina di Longoni. Si torna quindi 43-32 al 25’, ma con questa Delser c’è poco da rilassarsi. La qualità del Costa non sembra la stessa del primo tempo e così incappa nuovamente in un passaggio a vuoto offensivo. Udine sfrutta la difficoltà e ci prova con ardore, lasciando fortunatamente qualcosa sul ferro e alla fine del terzo quarto Costa è a +9 solo grazie alla tripla sulla sirena di Balossi.

La pressione a tutto campo crea qualche difficoltà, ma prima di tutto Costa deve ritrovare coesione offensiva. La tripla di Rulli al 32’ toglie un po’ di pressione psicologica e con una super pennellata mancina di Balossi provia a mettere la zampata giusta per un finale più sereno (39-55 al 34’). Dopo il timeout ospite il primo canestro è di Mahlknecht, seguita poco dopo da Rulli per il più 20 e così Udine è costretta ad alzare bandiera bianca.

Balossi, per lei cinque punti nella partita contro Udine

 

“Missione compiuta in una settimana importante, dove Alpo ha lasciato due punti ad Albino, complicando le sue chance di rimonta. Ora ci aspetta la trasferta di Crema mercoledì e sabato torniamo in casa per affrontare Cagliari, per poi concludere con la trasferta a Geas. Siamo ormai agli sgoccioli e ogni passo falso può completamente cambiare gli scenari”.

B&P COSTA – DELSER UDINE 63-48. B&P COSTA: Del Pero 8, Baldelli 11, Mahlknecht 10, Rulli 7, Longoni 12, Discacciati, Colognesi, Allevi, Balossi 5, Spinelli 2, Meroni 4, Tibè 4. All.: Pirola. DELSER UDINE: Blazevic 10, Mancabelli 8, Da Pozzo 10, Rainis 3, Vincenzotti 8, Ciotola, Sturma 2, Mio NE, Pontoni 5, Romano, Bianco 2. All. Pomilio. PARZIALI: 14-14; 23-9; 11-16; 15-9.