Basket. Angiolini non basta, Lecco sconfitto a Milano

Tempo di lettura: 2 minuti

Basket _ Lecco _ angioliniMILANO – Il Lecco si presenta a Milano – a casa dell’Urania, ex squadra di Lorenzo Novati – forte della bella prestazione messa in campo settimana scorsa fra le mura amiche contro i Crabs Rimini.

Coach Piazza sceglie il quintetto lungo con Gatti e Bassani insieme. L’inizio del match vede entrambe le squadre con le mani un po’ fredde. Capitan Negri porta avanti il Lecco con una tripla, ma questo sarà purtroppo il suo unico canestro dal campo della serata. Le squadre si affrontano a viso aperto e il canestro da due di Resca – 21 punti totali – sulla sirena consente a Urania di chiudere in vantaggio di un punto il primo quarto.

Nel secondo quarto due canestri nel giro di un minuto di Casati consentono ai blucelesti di prendersi un piccolo vantaggio. Le triple di Angiolini – chiuderà con 6/11 da oltre l’arco – e Novati portano la squadra di coach Piazza al riposo sopra 33-38.

Al ritorno in campo i lariani cercando di sigillare la vittoria cavalcando un caldissimo Angiolini e la presenza di Bassani a rimbalzo offensivo, raggiungendo la doppia cifra di vantaggio sul 48-38. Purtroppo però il Basket Lecco non riesce a difendere il vantaggio e Urania, ispirata dai polpastrelli fatati dell’oriundo Masieri, mette a segno un tremendo parziale di 11-0 che la porta addirittura in vantaggio.

Nell’ultima frazione è la squadra meneghina a tentare di fare la lepre e il Lecco a inseguire. L’ultimo sussulto lariano è l’ennesima tripla di un fantastico Angiolini, che porta i suoi avanti 61-63. Questo però è il guizzo finale della partita. I milanesi, approfittando del cambio di metro arbitrale tra primo e secondo tempo, chiudono il match con una valanga di liberi a segno. I Blucelesti possono recriminare sull’incredibile disparità – 24 tiri liberi a 4! – di viaggi in lunetta, indice non solo di un arbitraggio un po’ troppo casalingo ma anche di una squadra che non ha attaccato con abbastanza decisione il ferro.

Il punteggio finale vede l’Urania Milano vincere contro il Basket Lecco per 83-75.

“Abbiamo disputato una buona partita, almeno fino alla metà del terzo quarto. Purtroppo quando loro hanno fatto il break non siamo stati capaci di adeguarci al metro arbitrale, totalmente cambiato nella ripresa. Peccato, poteva essere l’occasione per portare a casa una vittoria importante.” il commento di Coach Paolo Piazza.

URANIA MILANO – BASKET LECCO 83-75
(19-18; 33-38; 57-53; 83-75)

Urania Milano: Resca 21; Torgano 7; Bianchi 13; Paleari 11; Pagani; Chiragarula; Masieri 24; Traorè n.e; De Bettin 1; Janelidze 6.

Basket Lecco: Casati 5; Angiolini 26; Cisse 3; Todeschini 7; Gatti 12; Bassani 8; Cesana n.e; Crippa 2; Novati 9; Negri 3.