Basket. Danzano i coach sulle panchine di Lierna e Mandello

Tempo di lettura: 3 minuti

MANDELLO – La Pol. Mandello e il Basket Lierna non hanno in comune solo l’accordo fatto il mese scorso – a livello di collaborazione di settore giovanile – ma anche il cambio dell’allenatore della prima squadra, nonostante gli ottimi risultati ottenuti.

A Mandello coach Testa – subentrato in corsa ad Alberto Colombo – ha guidato la squadra ad una agevole salvezza. Purtroppo, dopo una conferma iniziale, il doppio impegno con Erba si è rivelato un limite insormontabile per proseguire l’avventura con gli arancioblu.

“Avevo già dato la mia disponibilità a continuare il percorso iniziato, ma il probabile ripescaggio di Erba in serie D ha cambiato le carte in tavola – ha dichiarato il coach comasco – mi sarei ritrovato ad allenare contro i ragazzi delle giovanili che seguo, e questo non era logico. Con Mandello ci siamo lasciati in maniera tranquilla, posso solo ringraziare la società e la grande correttezza del dirigente Matteo De Carli.”

Al posto di Testa subentrerà coach Giuliano Pogliaghi, che ha lasciato le giovanili del Basket Lecco. “Sono appena arrivato a Mandello, dove stiamo cercando di completare la squadra. Al momento ci manca un lungo e abbiamo confermato tutto il nucleo storico. Stiamo anche cercando un vice allenatore che possa condividere il mio lavoro in palestra.”

Interrogato sugli obiettivi della prossima stagione, il coach di origine milanese dimostra di avere le idee chiare. “Ovviamente dipendono dalla qualità e dalla profondità del roster che avremo a disposizione, ma l’obiettivo principale resta quello di ottenere una salvezza tranquilla. Ci ritroveremo il 24 agosto e lì vedremo squadra e tipologia di gioco. Ringrazio la dirigenza per la fiducia che mi ha dato e torno con entusiasmo in una società dove mi son trovato egregiamente, allenando la U19, due anni fa.”

A Lierna coach Colonnello non è stato confermato nonostante l’ottimo campionato. La drastica riduzione del budget ha mutato completamente gli obiettivi societari, rinunciando a quasi tutti i giocatori dello scorso campionato. La squadra ripartirà con un progetto completamente diverso, affidandolo ad Alberto Colombo e al nuovo vice Gabriele Decio.

“Sono venuto a Lierna convinto dall’interessante progetto propostomi dalla dirigenza – ha dichiarato il coach lariano – e metterò tutto il mio entusiasmo in una sfida molto difficile: investire sui giovani e sui giocatori del territorio.”

“Il progetto sarà calibrato su un triennio di lavoro e avrà lo scopo di far giocare i ragazzi del territorio e i giovani da protagonisti in campo – ha proseguito il coach – vorrei trasformare Lierna in una società che possa diventare un punto di riferimento per i ragazzi che vogliono giocare minuti importanti ed essere valorizzati. Avremo una squadra giovanissima di ragazzi vogliosi di mettersi in mostra per dimostrare di essere in grado di tenere il campo anche in categorie difficili come la Creg. Una bella sfida per tutti.”