Basket. Eccellenza, niente da fare per le lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Inizio amaro per le giovanili lecchesi. Nei primi spareggi stagionali – validi per la qualificazione al girone U17 di Eccellenza lombardo – disputati a Bernareggio le compagini larianedel Basket Lecco e di Bluceleste sono state sconfitte entrambe.

La prima squadra a scendere in campo è stata il Basket Lecco, allenata da Ettore Rusconi, che aveva di fronte la sfida quasi impossibile contro Milano3, squadra qualificatasi per le finali nazionali solo due anni fa. I ragazzi lecchesi sono stati bravi a restare attaccati ai milanesi nel primo quarto, chiuso sotto di sole quattro lunghezze (11-15). Con l’avanzare della partita è uscita però la maggiore aggressività dei meneghini, che hanno allungato fino al 37-19 di fine primo tempo. I biancorossi non tolgono il piede dall’acceleratore neanche nel secondo tempo, mentre i blucelesti calano alla distanza, finendo sconfitti con un punitivo 28-78. Miglior marcatore per il Lecco Davide Cazzaniga, interessante prospetto di scuola Morbegno, con 10 punti.

Non conferma la posizione, ottenuta lo scorso anno, nel maggior campionato lombardo Bluceleste, che perde 58-69 la sfida contro il Basket Lumezzane. La grintosa compagine bresciana – composta dal vecchio gruppo 96 di Sarezzo e dal gruppo 97 che ha fatto l’Eccellenza con Leonessa nel 2011/12 – è stata sempre in vantaggio, toccando anche il +18 nel terzo quarto. Purtroppo la squadra lecchese non ha potuto contare sulla presenza del play Consonni e aveva un Brambilla – comunque migliore in campo per i blucelestini – a mezzo servizio, reduce da due giorni di febbre.

Per entrambe ora si pensa alla qualificazione per il campionato Elite, il secondo per importanza a livello regionale, che si svolgerà tra un paio di settimane. Oltre alle squadre di coach Rusconi e di coach Colombo, parteciperà alle selezioni anche il Basket Galbiate, allenato da coach Marco Farina.

Settimana prossima sarà il turno degli spareggi U19 Elite e U15 Eccellenza.

Girone a 4 per la U19 – con semifinali e finali – in cui la vincente guadagnerà la qualificazione. La Carpe Diem Calolzio giocherà (a Cucciago il 14/9 h. 21.15) contro Pizzighettone mentre Bluceleste affronterà a Boffalora la Pall.Crema (14/9 h. 21.15). In caso di vittoria i primi disputeranno la finale contro la vincente della sfida tra Buccinasco e Bernareggio. La squadra di coach Monti giocherà l’eventuale finale contro la vincente della sfida tra Eureka Monza e Broni il 15/9 alle 18.30 sul campo di Terno d’Isola.

Arduo sarà il compito dell’U15 del Basket Lecco, allenata da coach Pogliaghi. I lecchesi si giocheranno il posto contro la Pallacanestro Cantù in una partita secca. Palla a due il 16/9 alle 15.30 a Basiglio (Mi).