Basket giovanile. Bella vittoria della Gimar U20 contro Udine

Tempo di lettura: 2 minuti
Alessandro Riva (Gimar Lecco)
Alessandro Riva (Gimar Lecco)

LECCO – Il ritorno al Bione della Gimar U20 coincide con la seconda vittoria del girone orologio, buona per continuare a inseguire il “sogno terzo posto” che porterebbe i lecchesi alla fase interzona.

La Gimar parte molto male e subisce la grinta di Udine e dello scatenato Rautins, autore di dodici punti nel solo primo quarto, uno più di tutti i lecchesi messi insieme (11-18). In soli sei minuti però la squadra lariana riesce a ribaltare la situazione, approfittando del talento di Alessandro Riva e Ruben Calò.

La ripresa inizia con le squadre in perfetta parità (28-28) e l’equilibrio non muterà neanche nella terza frazione (45-45). I lecchesi riusciranno ad allungare solo negli ultimi cinque minuti grazie a due triple consecutive di uno strepitoso Riva, autore di 29 punti.

Settimana prossima i lariani sono attesi a Mestre, nella partita più importante della stagione. L’imperativo sarà quello di battere il Leoncino, per continuare ancora a sognare.

“Nonostante avessero giocato alla pari per quasi tutta la gara, il ritmo infernale di gioco ha portato fuori giri i nostri avversari. I miei ragazzi sono stati bravi a non perdere lucidità e concentrazione nel finale, cioè quando contava davvero” la dichiarazione di coach Michele Monti a fine gara.

BASKET LECCO U20 – AP UDINE 67-59
PARZIALI: 11-18, 28-28; 45-45, 67-59
LECCO: Vitelli 3, Ratti 14, Lomasto, Perillo, Figini ne, Albenga 8, Calò 11, Riva 29, Allevi 2, Ghirlandi, Bianchi. All. Monti
UDINE: Caruso, Ostan 8, Diouf, Kos 2, Pavlovic 5, Tomada, Chiti 14, Gaadoudi 10, Railans 18, Farina. All. Fiorino