Basket. Olginate perde, tutto si deciderà in gara 3

Tempo di lettura: 2 minuti

Basket Olginate Squadra

OLGINATE – Davanti a un grande pubblico – PalaRavasio pieno nonostante il tempaccio – la NP Olginate ha sprecato il primo match point e perso la sua prima partita della post season. Ora i biancoblu, per guadagnarsi l’accesso al campionato di DNC del prossimo anno, dovranno violare per la seconda volta il campo di Valceresio.

La tensione congela le mani di entrambe le formazioni, se è vero che dopo oltre cinque minuti di gioco il punteggio è un misero 4-4. Con Meroni ben marcato – segnerà il suo primo canestro dal campo solo al 30′ minuto – Olginate fatica in attacco, chiudendo il primo quarto sotto 12-14.

Valceresio prende un po’ di ritmo nel secondo quarto e fugge via nel terzo quando il punteggio segnala un preoccupante 24-34 in favore degli ospiti.

Coach Tritto allunga la difesa, Olginate ritrova energia e un po’ di fluidità in attacco, giungendo sino al -1 sul 39-40, ma senza mai mettere il naso avanti. Valceresio tiene, Olginate trema dalla lunetta ma ritrova Meroni, autore di molti canestri decisivi nell’ultimo quarto.

basket palazzetto olginate

Nel finale i varesini sono sopra di due, ma si divorano due personali con Fanchini. La NPO però si fa sfilare per due volte il rimbalzo difensivo e, a dieci secondi dalla fine, gli arbitri decidono la partita fischiando un antisportivo quantomeno frettoloso a Todeschini – fallo prima della rimessa – che di fatto chiude i giochi.

I tiri liberi finali fissano il punteggio sul 58-63.

Il terzo e decisivo match si disputerà domenica 8 giugno alle ore 18.00 nel palazzetto di Clivio, che Olginate ha già dimostrato di poter violare. La NPO avrà però bisogno dei “veri” Tavola e Zambelli – grandi protagonisti durante la stagione – entrambi limitati a un solo canestro dal campo.

Giustamente deluso coach Antonio Tritto. “Abbiamo fatto una partita sotto tono con giocatori che per la prima volta si trovavano ad effettuare una gara così importante e abbiamo subito la situazione emotivamente, facendo numerosi errori sia in attacco che in difesa.

Dobbiamo far tesoro degli errori commessi e prepararci al meglio per gara 3. Andremo per giocarcela cercando di ripetere la prestazione di Gara 1”