Basket. Ottima Gimar, ma alla fine vince Bergamo

Tempo di lettura: 2 minuti
Davide Todeschini (Gimar Lecco)
Davide Todeschini (Gimar Lecco)
Davide Todeschini (Gimar Lecco)

LECCO. La Gimar Lecco gioca una partita di grande impegno e trascina Bergamo sino all’ultimo tiro, facendo sudare la vittoria alla squadra orobica.

L’inizio di gara sembra favorevole ai padroni di casa, con l’oriundo Ghersetti che spiega pallacanestro e infila dieci punti nel solo primo quarto. La Gimar trova un sorprendente Brambilla – 8 con 2/2 da oltre l’arco – e si accoda sul 21-16.
Il secondo quarto inizia nella maniera che nessuno si aspetta: i ragazzi lecchesi esplodono un tonante 0-13 e scappano addirittura sul +8, costringendo il coach orobico a rimettere subito Ghersetti. Il rientro dell’argentino coincide con la rimonta bergamasca, con la Co.Mark che va al riposo sul 35-34 grazie al canestro di Milani sulla sirena.

Bergamo riparte nella ripresa coi soliti Ghersetti e Chiarello, ma i blucelesti reagiscono con un Todeschini chirurgico, capace di tenere a galla i suoi con una bella serie di triple.
Sul 60-60 due liberi di Ghersetti consentono a Bergamo di andare avanti. Il doppio errore dalla lunetta di Spera non viene capitalizzato dal misero 2/5 orobico ai personali. L’ennesima tripla di Todeschini – 19 punti in serata – riporta la Gimar sotto di una sola lunghezza, prima che Ghersetti firmi il suoi punti 23 e 24 da sotto canestro. La Gimar avrebbe anche la tripla per mandare tutti al supplementare ma purtroppo Davide Todeschini, il migliore dei suoi, non riesce a mandarla a segno.

“Contro questo genere di squadre dobbiamo arrivare nel finale con un margine più ampio, perchè nella sfida punto a punto si nota la loro esperienza e malizia. Sono soddisfatto della prestazione della mia squadra, ma esigo più concentrazione è applicazione mentale. Con le rotazioni così lunghe tutti devono essere subito pronti a contribuire appena mettono il piede in campo” il commento di coach Massimo Meneguzzo.

CO.MARK BERGAMO – GIMAR LECCO 66-63
LECCO: Fumagalli 5; Peroni 6; Todeschini 19; Brambilla 8; Siberna 2; Balanzoni 5; Urbani 2; Piva; Quartieri 7; Spera 9. All. Meneguzzo.