Basket SerieB. Gimar, seconda vittoria consecutiva

Tempo di lettura: 3 minuti
Matteo Fabi (Gimar Lecco)
Matteo Fabi (Gimar Lecco)

LECCO – Seconda vittoria consecutiva per la Gimar Lecco che, battendo la Orva Lugo, mantiene il quarto posto in classifica insieme a Faenza, prima dello scontro di settimana prossima in casa dei faentini.

Coach Meneguzzo si affida al giovanissimo Alessandro Riva, in quintetto al posto di Spera. Assieme a lui dentro Balanzoni, Solazzi, Cacace e Maccaferri.
I blucelesti iniziano in maniera dirompente, cinque punti consecutivi attaccando costantemente il ferro, ma Lugo con pazienza ribatte e sulla tripla di Thomas Tinsley sorpassa (8-10). È nella metà campo difensiva che la Gimar dà il meglio, con sei recuperi nei primi sette minuti di gioco; tutta l’intensità difensiva però non viene tradotta in precisione offensiva, anche per qualche fischio mancato dai grigi di troppo.

Il secondo quarto inizia con la squadra bluceleste avanti di un punto (17-16). Il Lecco cerca un’altra volta di sorprendere i romagnoli con una partenza sprint (26-18), ma la Orva con pazienza punisce tutti i pochi errori locali e gli arbitri chiudono più di un occhio sotto il canestro romagnolo, con il secondo fallo fischiato ai verdi dopo quasi nove minuti di gioco, nonostante un attacco piuttosto aggressivo dei blucelesti.

La Gimar va negli spogliatoi con quattro punti di margine (37-33) grazie a un ottimo Brandon Solazzi, già a quota novei, ma ha il problema dei tre falli a carico di Alberto Cacace.
Lugo si presenta nel secondo tempo con grande energia e impatta subito a quota trentasette, ma la Gimar non perde la bussola e grazie al duo Fabi-Balanzoni tocca la doppia cifra di vantaggio per la prima volta a metà terzo quarto (52-41).

Il quarto fallo di Cacace, con ancora dodici minuti di gioco, potrebbe complicare il match ai blucelest, che iniziano l’ultima frazione ha in campo due ’97, Solazzi e Costa, e due ’98, Calò e Riva, col ventiquattrenne Balanzoni come uomo d’esperienza. Nonostante l’età media quasi da squadra giovanile i padroni di casa partono con cinque punti consecutivi e in un attimo fissano il nuovo massimo vantaggio (72-56), costringendo coach Galetti al time out.
Lugo si ripresenta in campo con la zona, tornando rapidamente sotto la doppia cifra di scarto, approfittando dei numerosi errori al tiro da fuori dei blucelesti. Sulla tripla dall’angolo di Tynsley i romagnoli arrivano addirittura al meno quattro (74-70) con ancora più di tre minuti di gioco. I lariani smuovono quota settantaquattro con due liberi di Fabi e sigillano il match con l’abnegazione difesiva, chiudendolo definitivamente con una tripla dall’angolo ancora dell’esterno marchigiano (79-72).

GIMAR LECCO – ORVA LUGO 79-72
PARZIALI: 17-16, 37-33, 63-54, 79-72
LECCO: Costa 7, Vitelli n.e, Fabi 16, Calò, Solazzi 12, Riva 6, Balanzoni 19, Quartieri n.e, Spera 6, Cacace 5, Albenga n.e, Maccaferri 8. All. Meneguzzo
LUGO: Valentini 21, Tynsley 10, Galassi, Filippini 12, Moretti 2, Stanzani 6, Cervellera n.e, Rubbini 2, Collina n.e, Gatto 19. All. Galetti