Gran vittoria casalinga per la LampariFlex Lierna. Olginate saluta i propri tifosi con una bella vittoria e Calolzio cade a Lissone.
CALOLZIOCORTE – Si chiude tristemente – terza sconfitta consecutiva – il campionato della Carpe Diem Calolziocorte. La squadra di coach Pasqua esce col foglietto giallo dal campo di una lanciatissima Lissone, terza in classifica, in una partita che non aveva nessun interesse per la compagine lecchese, da tempo esclusa dalla zona Play Off.
I brianzoli approfittano della difesa molle della Carpe Diem per prendere un vantaggio direttamente nel primo quarto, chiudendo il primo tempo sul 44-35.
Nella ripresa Calolzio rimane in scia, senza mai dar la parvenza di poter rimettere in piedi il match. L’ultimo quarto è solo accademia, con Lissone che allunga nel finale e chiude con un fin troppo pesante 82-63.
Cocoon Lissone – Carpe Diem Calolziocorte 82-63
Calolziocorte: Motta 4; Paduano 6; Meroni 3; Brambilla; Giovanzana; Milan 12; Corbetta 4; Cesana 11; Floreano 2; Bassani 21.
OLGINATE – Si conclude in maniera felice il ritorno della Gordon Olginate in serie DNC. Contro un’ormai demotivata Opera – estromessa dai Play Off dopo un inizio di stagione brillantissimo – i ragazzi di coach Tritto hanno messo in campo grande grinta e velocità, le doti che avevano permesso ai biancoblu di restare ai vertici del campionato nella prima parte della stagione.
Grazie a un Ivan Riva in formato 5 stelle lusso – 15 punti solo nel primo tempo, 21 totali – la Gordon chiude il primo quarto avanti 25-12 e il primo tempo su uno splendido 39-23.
Nella ripresa la squadra lecchese non accenna a mollare il colpo, toccando anche i 26 punti di margine grazie a uno scatenato Simone Casati, autore di 27 punti.
L’ultima frazione serve agli ospiti per limitare i danni, con la Gordon che ha definitivamente levato il piede dall’acceleratore.
Gordon Olginate – Delta Line Opera 75-67
Olginate: Zambelli 3, Penci 4; Beretta 2; Tavola 6; Casati L. 2; Lanzani 1; Riva 21; Casati A. 6; Casati S. 27, Verlato.
LIERNA – Non vuole certo rinunciare al proprio sogno di raggiungere i Play Off la LampariFlex Lierna che, al PalaParodi, mette a segno l’ennesimo scalpo pregiato della stagione. A cadere sotto i colpi lecchesi è Groane, capoclassifica che attende solo la matematica certezza per chiudere da vincente un campionato straordinario.
Gli ospiti pagano dazio al quintetto veloce schierato da coach Colombo e guidato dal talento di Pozzi. La squadra lecchese scappa via sul 25-14 e rallenta un po’ solo a causa della zona di Groane che, con un fortunato canestro da centrocampo sulla sirena di metà partita, chiude il primo tempo sotto 39-33.
Nella ripresa la rimonta della prima in classifica è lenta ma implacabile. Lierna viene raggiunta a quota 53 e da quel momento in poi non riesce mai a scrollarsi di dosso i tenaci avversari.
Il finale del match è deciso dalla lunetta. Due personali di Pozzi portano Lierna sopra 71-67. La risposta di Groane è una tripla di Pagani per il -1. Pozzi torna in lunetta con soli 8 secondi da giocare ma, clamorosamente, sbaglia entrambi i personali. Sul secondo errore Castoldi spizza e la palla torna ancora in mano al play che subisce un ulteriore fallo. Il 2/2 mette in ghiaccio la partita, vinta da Lierna col punteggio di 73-70.
LampariFlex Lierna – Groane 73-70