Calcio, il Lecco vince e mister Cuoghi è soddisfatto

Tempo di lettura: 2 minuti
Mister Cuoghi
L'allenatore del Lecco Stefano Cuoghi
L’allenatore del Lecco Stefano Cuoghi

 

OLGINATE – Grazie a una discreta prestazione generale e alla rete di Fabio Cardinio, il Lecco si è guadagnato il passaggio del turno in Coppa Italia serie D, lasciando a bocca asciutta l’Olginatese. Al termine della gara mister Stefano Cuoghi si è mostrato soddisfatto di quanto visto in campo: “Nei primi 12 minuti abbiamo giocato un po’ contratti, ma è normale che sia così, mentre poi ci siamo espressi bene facendo un buon primo tempo e un ottimo secondo tempo”.

“Non voglio trovare scuse – continua il tecnico bluceleste – perché personalmente odio gli alibi, ma era normale che nel recupero rischiassimo di pareggiare, è sopraggiunta la stanchezza e avevo chiesto alla squadra di essere più brava a gestire il pallone quando per forza di cose ci saremmo sentiti così sul finale. Nel resto della gara abbiamo sofferto solo su palle inattive, è evidente come in questo momento la nostra non sia una squadra ‘fisica’, si vede lontano un miglio, la nostra altezza media è sicuramente inferiore alle altre squadre ed è per questo che punizioni laterali, corner e calci da fermo li subiamo di più, dovremo imparare ad essere più bravi con i movimenti e più intelligenti a leggere in anticipo i movimenti”.

Cuoghi, poi, parla dei due giocatori classe ’98 Disarò e Cioffi: “Disarò aveva un infortunio alla caviglia che ha recuperato all’ultimo momento, mentre Cioffi è entrato in modo importante: se fisicamente può essere in svantaggio, dall’altra parte ha una dote valida, è attento e concentrato, sa trovare la posizione migliore per sopperire alle sue mancanze fisiche, lui per me è stata una scoperta positiva”, mentre continua il discorso valutando la prestazione degli “anziani”, i suoi giocatori con più esperienza: “i giocatori più grandi hanno fatto sempre meglio, questo significa che si stanno allenando bene e hanno capito che devono dare una mano ai giovani per crescere”.

“Dopo l’1-0 abbiamo avuto opportunità significative non sfruttate – conclude Cuoghi – ma se pretendessi tutto subito sarei un incosciente e se pensassi che i miei giocatori possano essere perfetti dopo soli quindici giorni insieme lo sarei il doppio”.

Il prossimo appuntamento con la Calcio Lecco è per domenica prossima, quando i blucelesti affronteranno il Monza nella prima giornata del campionato 2016-2017.