Calcio Lecco a 5: primi addii e prime riconferme

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Dopo l’annuncio del nuovo allenatore, come preventivato sono arrivati i primi addi e le prime conferme ufficiali della rosa che andrà a formare la squadra per la prossima annata e già da queste si può intuire che il Lecco calcio a 5 anche nella stagione 2012-2013 vorrà essere protagonista.

Partiamo però con le brutte notizie: c’è grande amarezza poiché non farà più parte del roster bluceleste il fortissimo Rodolfo Mendes che per motivi personali resterà in Brasile, a lui vanno i più sentiti auguri da parte di tutta la dirigenza sperando che sia solo un arrivederci.

Buone nuove invece per quanto riguarda i rinnovi con il DG Maruccia che davvero soddisfatto spende parole al miele per le riconferme della società di via Galileo Galilei di due fondamenta della compagine, senza i quali il Lecco calcio a 5 non potrebbe nemmeno essere immaginato, come il capitano Matteo Monti (che non ha bisogno di presentazioni) e il vice Federico Cosmo che dopo l’exploit della scorsa stagione è candidato a diventare sempre più fondamentale in ottica futura. Confermati i leader, anche il resto del gruppo sta prendendo forma. Sarà un’altra estate di matrimonio per Mateus Duarte Da Silva che ha scelto di legarsi anche per la prossima stagione alla società del Presidente Giacchetti e che dopo la metamorfosi dello scorso hanno, che lo ha visto ricoprire un ruolo più da gregario, attende di far tesoro dell’esperienza acquisita e di proporsi come giocatore universale nella prossima annata. Per un brasiliano che resta un altro che fa lo stesso: è il funambolico Jeferson Maccari Blanco, che accompagnato dalla magnifica torcida do Brasil, sarà chiamato a dare spettacolo sul parquet di gioco con il numero 7 cucito sulle spalle della casacca bluceleste. Per “Jef” al terzo anno con il Lecco ci sarà la possibilità di dimostrare la sua crescita tecnica ma soprattutto tattica e di concretezza per trascinare la squadra in un’altra grande stagione. Per presentare l’ultima conferma solo in termini di tempo, è d’obbligo rispolverare un vecchio coro da stadio: “ Non è brasiliano però… che gol che fa…”! E’ proprio così, bomber Mirko Antonietti sarà destinato anche per la stagione 2012-2013 a gonfiare la rete degli avversari blucelesti. Un ragazzo che è stato accolto con piacere ed affetto dalla famiglia lecchese nella passata stagione ed anche per questo egli stesso ha fatto di tutto per poter giocare anche il prossimo anno sulle sponde del lago confermando la propria classe oltre che da giocatore anche come uomo. Da sottolineare il fatto che escluso Antonietti che ha firmato un biennale, tutti gli altri giocatori che hanno rinnovato resteranno legati alla società per almeno tre anni. Nei prossimi giorni si passerà ai colloqui con Ariel Ernesto Cusenier e Sebastiano Beretta con la volontà di confermare entrambi anche per la prossima stagione.

Intanto, così come richiesto da Mister Quatti, la società risulta essere molto attiva sul mercato; è stato identificato il fortissimo giocatore che prenderà il posto di Mendes, il Dg dovrebbe chiudere la trattativa già ben avviata entro questa settimana. L’attenzione è anche rivolta ad uno dei piu’ forti e promettenti giovanissimi del panorama del futsal lombardo.

Terminate queste operazioni, in attesa dello scioglimento della riserva da parte della società relativamente al presentare eventuale domanda di ripescaggio in Serie A2, si resterà in attesa per completare la rosa.

Un’ultima curiosità per gli amanti del futsal mercato: dalla Spagna rimbalzano notizie riguardanti un sondaggio del Caja Segovia (serie A spagnola) per Mister Magalhaes che intanto è aggregato al Barcelona Futsal per le finali di campionato, segno del suo grande spessore professionale.