LECCO – Presentata questa mattina, nella sede di via Don Pozzi, la rosa di giocatori della Calcio Lecco che prenderà parte al campionato di serie D, 2016/2017. Con loro è stato presentato anche l’allenatore, mister Stefano Cuoghi, fresco di nomina: tutto è pronto per il ritiro a Casargo che prenderà il via oggi per terminare il 27 agosto.
Carica e determinazione nelle parole di mister Cuoghi, approdato a Lecco dal Como: “Inizieremo il campionato il 4 settembre, in ritardo rispetto agli altri, ma saremo pronti. Sono venuto a Lecco perchè un professionista sceglie di lavorare dove pensa di fare bene e io sono qui per vincere il campionato“.
Modenese, classe 1959, passato per il Milan e altre squadre della serie A, Cuoghi ha allenato tra le altre squadre il Messina, il Pisa, il Viareggio, Grosseto. A Lecco la voglia è quella di lavorare duramente per conquistare il campionato e riconquistare la fiducia di una tifoseria “molto calorosa”, ricordo di mister Cuoghi in una partita giocata a Lecco alla fine degli anni ’70: “Ero giovane, ma ricordo un pubblico davvero molto caloroso, e quando la squadra faceva bene lo diventava ancora di più. Sta a noi riconquistare questo pubblico, dopo la sofferenza di quest’estate”.
La squadra col nuovo preparatore atletico Giampiero Zamboni (30 anni) e il preparatore dei portieri Biagio Berti (50 anni) avrà 20 giorni per prepararsi al meglio e recuperare la grinta scemata dopo gli ultimi avvenimenti e la delusione Legapro. Tanti i giovani chiamati per il ritiro: l’obiettivo è schierare un 3-5-2 con una rosa finale di 10-11 giocatori Over e 12-13 Under. Chiaro il messaggio di mister Cuoghi: “Non ho un ruolo per i giovani, ma i bravi giocano“.
Soddisfatto anche il direttore sportivo Tiziano Gonzaga, presente insieme all’amministratore unico Sandro Meregalli: “Sono felice che abbia accettato, Cuoghi è un lusso per la D e se ha deciso di venire qui è perchè sa di poter fare il suo meglio e ci credo anche io. Il 4 saremo pronti, non abbiamo fregola di recuperare quanto perso, gli altri sono più avanti nella preparazione è vero ma noi dobbiamo cercare i giocatori più forti e creare la squadra per affrontare il campionato”.
Campionato che inizierà il 4 settembre e vedrà il Lecco alle prese con un girone definito da Cuoghi “accessibile”, almeno sulla carta: non ci sarà il Varese, contro le prime aspettative, mentre bisognerà riaffrontare Monza e Seregno, già presenti lo scorso anno, oltre la Pro Patria, new entry di quest’anno. Queste tutte le squadre del Girone B: Caravaggio, Ciserano, Grumellese, Monza, Ponte San Pietro Isola, Seregno, Cavenago Fanfulla, Darfo Boario, Olginatese, Pro Patria, Virtus Bergamo, Ciliverghe Mazzano, Dro, Levico, Pergolettese, Scanzorosciate, Virtus Bolzano.
Prima del campionato ci sarà la prova di Coppa Italia, prevista il 21 agosto e verso cui il mister e la squadra guardano con tranquillità: “Mi piace vincere ed è quello che cerco” ha concluso mister Cuoghi.
Si dovrà attendere settembre per saperne di più sul passaggio di quote: “Siamo abbastanza pronti, stiamo verificando delle problematiche che hanno gravato sulle precedenti proprietà per far sì che non si ripetano, per fine mese dovremmo esserci e a settembre potremo dire di più” ha annunciato Meregalli.
La speranza espressa è che il Lecco possa tornare a vincere e, magari, allenarsi in Provincia. Non è esclusa l’ipotesi Bione.
Ecco la nuova rosa della Calcio Lecco:
PORTIERI
Luca Salvatori, classe 1996, portiere (1,84), dalla Fermana, (di Bollate).
Andrea Cantamessa classe 1997, portiere, dal Villafranca Veronese.
Mattia Marsiglia, classe 1997, portiere, dalle parti di Pavia.
DIFENSORI
Eudes Gallo, classe 1993, difensore, dal Barreiros
Francesco Mapelli, classe 1996, difensore centrale, dalla Sambenedettese e dal Castelfidardo (serie D).
Franco Simic, classe 1995, difensore centrale, dall’Independiente Primavera (serie A).
Filippo Cioffi, classe 1998, terzino, dalla Virtus Goti di Caserta.
Andrea Veronese, classe 1992, terzino sinistro, dal Mestre (serie D) di Venezia.
Nicolò Azzarello, classe 1995, terzino sinistro, dal Maslianico (Promozione).
Matteo Cupaioli, classe 1996, terzino destro, dall’Etoile Football Club Frejus in Francia (terza divisione francese).
Patrick Meyergue, classe 1997, difensore, confermato.
Luca Garofoli, classe 1997, difensore centrale, confermato.
CENTROCAMPISTI
Luca Finelli, classe 1999, centrocampista, dalle giovanili di Milan.
Gabriele Tomasoni, 1997, centrocampista centrale, dalla Giana Erminio (Lega Pro), di Lachiarella.
Francesco Disarò, classe 1998, centrocampista, dal Pavia.
Pirrot Karamoko, classe 1995, centrocampista, dalla Folgore Caratese (Serie D).
Luca Romano, classe 1996, centrocampista, confermato.
Alessandro Ronchi, classe 1996, centrocampista, confermato,
Luca Romano, classe 1996, centrocampista, confermato.
Nicola Colombo, classe 1996, centrocampista centrale, confermato.
Alessandro Ronchi, classe 1996, centrocampista, confermato,
Riccardo Riva, classe 1985, centrocampista, dal Gozzano (serie D).
Dell’Orto, classe 1999,
ATTACCANTI
Nicolas Parravicini, classe 1997, attaccante, dal Novara (Primavera).
Fabio Cardinio, classe 1987, attaccante, confermato.
Alessandro Rigamonti, classe 1995, attaccante, confermato,
Kallebe Gallo, attaccante, classe 1991, dal Palazzolo (Promozione)
Giovanni Battocchi, classe 1998, attaccante, dalla Folgore Caratese (Serie D).