Calolzio. L’emergenza non ferma la piccola Giada che balla ai campionati… on-line

Tempo di lettura: 2 minuti

Con la scuola Rosy Dance il 1° Campionato Paralimpico On-Line

In concorso la ballerina calolziese Giada Canino, le votazioni su Facebook

CALOLZIOCORTE – In questo periodo di emergenza coronavirus la danza non si ferma. Da parecchi anni la scuola di ballo Rosy Dance di Villongo (BG) segue un gruppo di ragazzi con vari tipi di disabilità che partecipano con passione e dedizione a corsi di ballo, lezioni individuali e di gruppo e a gare regionali e nazionali organizzate dalla Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS).

La loro insegnante Marianna Cadei ha pensato di contattare l’associazione “Tempo di Agire” di Seriate, in particolare i trainers di danza sportiva Monica Castelli e Giuseppe Davini, per dar vita a una nuova collaborazione in occasione del 1° Campionato On-Line riservato al settore Paralimpico Fids. Il campionato, iniziato domenica 19 aprile, terminerà sabato 25 aprile e tra le protagoniste vede anche la ballerina di Calolziocorte Giada Canino.

“Le scuole di ballo, così come tutte le attività, sono chiuse da ormai due mesi, ma l’amore per la danza unisce sempre. Lo scopo di questa nuova collaborazione è proprio quello di dare l’opportunità ai ragazzi di esprimersi attraverso il ballo, sentendosi vicini anche in questo momento in cui si è costretti a rimanere in casa – ha detto Marianna Cadei -. Partecipano alle lezioni online, danzando nella loro cameretta, in giardino o in salotto, allenandosi da soli o con l’aiuto di genitori, fratelli o sorelle che, pur non essendo provetti ballerini, si mettono in gioco per realizzare il loro sogno. Non importa l’esecuzione perfetta dei passi: l’amore che questi ragazzi esprimono ballando vince su tutto. Poiché tutte le gare di danza sono sospese fino a data da destinarsi a causa dell’emergenza Coronavirus, così come per il campionato nazionale di Rimini, si è pensato di dar vita al 1° Campionato On-Line riservato al settore Paralimpico Fids”.

E’ stato creato, pertanto, il gruppo Facebook “Campionato On-Line Paralimpico Fids” nel quale vengono caricati i video di tutti i partecipanti che vengono votati da una giuria tecnica Fids e dai “Like” del pubblico.  Il gruppo, in cui c’è anche la piccola Giada, è composto da una quindicina di ragazzi per lo più della provincia di Bergamo.

Fino a domani è possibile votare su Facebook i ballerini preferiti: “Ringraziano di cuore tutti i genitori che supportano i propri figli in questa competizione e chiunque sostenga questa bella iniziativa mettendo il loro Like ai video dei ragazzi dimostrando così che, anche se distanti, la danza unisce”.