Giada torna in pista, risultati “magici” per la ballerina calolziese

Tempo di lettura: 4 minuti
Giada Canino Calolzio

Dopo un anno e mezzo di stop per la pandemia, Giada è tornata a ballare alla grande

Terzo posto in una gara difficile contro atlete più esperte: “Siamo davvero orgogliosi di lei”

CALOLZIOCORTE – La pandemia non ha fermato la voglia di ballare della piccola Giada Canino anzi, dopo un anno e mezzo lontana dalle competizioni la calolziese, atleta della scuola di ballo Rosy Dance di Villongo, è tornata in pista ottenendo risultati magici. Avete capito bene, risultati magici. Perché quello che riesce a fare Giada ogni volta che parte la musica è qualcosa di straordinario che va al di là di una vittoria conquistata…

Sabato scorso, a Castellanza (VA), si è tenuta la prima gara ufficiale del 2021 dove erano presenti anche gli atleti paralimpici. La formula di gara non prevedeva la suddivisione in categorie così Giada si è trovata a misurarsi con atlete più forti e quotate di lei. “Era un po’ tesa – racconta papà Elio – noi gli abbiamo detto di pensare solamente a divertirsi che sarebbe stata come al solito una bella esperienza”.

Giada Canino con la sua squadra

La passione di Giada per il ballo è davvero tanta, ma quello di sabato era un confronto davvero impegnativo, e lei è riuscita a conquistare un preziosissimo terzo posto individuale: “Siamo felicissimi per come si è comportata perché ha dimostrato di essere all’altezza della situazione – hanno raccontato i genitori di Giada -. Nemmeno noi ci aspettavamo un risultato del genere, siamo davvero orgogliosi”.

Giada Canino con la medaglia di bronzo al collo
Giada Canino con la medaglia di bronzo al collo

Un grandissimo risultato, però, è stato raggiunto nel ballo in coppia. Avevamo parlato di risultati magici, una magia che si è ripetuta anche sabato scorso: “Giada balla in coppia con Michele (Giada ha la sindrome di Down mentre Michele è autistico) e credo che loro due, una delle pochissime coppie a livello italiano (se non l’unica) a fare squadra con queste disabilità, rappresentino un vero e proprio primato oltre che un bellissimo esempio di come si possono superare barriere che sembrano insormontabili – ha detto Elio Canino -. La loro maestra di ballo ha sempre creduto in questa coppia ed è incredibile vedere la loro trasformazione quando inizia la musica. Vi assicuro che non è facile perché è tutto frutto di molti sacrifici, tante ore di allenamento e passione. Giada e Michele hanno trovato il loro modo di comunicare attraverso il ballo e Michele, nonostante sia più grande, ha tanta fiducia in Giada. Hanno conquistato il 5° posto, ma quello che più conta è che ancora una volta sono riusciti a emozionare tutto il pubblico”.

Giada e Michele
Giada e Michele

Le gare precedenti

Prima della strepitosa giornata di gare del 29 maggio, Giada aveva partecipato a una competizione internazionale on-line lo scorso 24 aprile a cui hanno partecipato atleti da  Russia, Inghilterra, Olanda, Repubblica Ceca, Polonia, Georgia, Malta e Austria… Si trattava di una gara particolare: i ballerini non conoscevano la musica e dovevano improvvisare un ballo. Nemmeno a dirlo Giada è riuscita a proporre una esibizione che le ha consentito di vincere la gara.

Una vittoria che ha poi ripetuto il 9 maggio a Brescia durante un’altra esibizione di ballo. Si trattava di una gara di livello nazionale con partecipanti da Sicilia, Puglia e Calabria. In questo caso, proprio nel momento della ripartenza dopo il difficile periodo del covid, l’organizzazione ha voluto assegnare simbolicamente la vittoria a tutti gli atleti con disabilità che hanno partecipato alla competizione.

Insomma, Giada non smette mai di stupire ed è bello vedere come questa ragazzina non si faccia abbattere da niente e da nessuno ma porti avanti con impegno la sua bellissima passione per il ballo!

Giada gara on line