Ginnastica artistica, i risultati di Ginnastica Arché ai nazionali di Rimini

Tempo di lettura: 3 minuti

Grande la soddisfazione degli istruttori per i risultati e i miglioramenti degli atleti

CALOLZICORTE  – Importante presenza di Ginnastica Arché alle finali nazionali FGI di Rimini che hanno preso il via a fine giugno e si sono concluse nei primi giorni di luglio: il settore Artistica dell’associazione calolziese è stato impegnato per tutta la durata della manifestazione sia con le squadre maschili che con quelle femminili, con l’opportunità di mettere a frutto la preparazione di questo anno sportivo e ben figurare in campo gara.

Sezione artistica maschile

Per la categoria Junior LC scende in campo gara la squadra formata da Dozio Giovanni, Licata Angelo e Rossi Giorgio. Consapevoli di poter fare bene e nonostante qualche errore di troppo i ragazzi si aggiudicano un ottimo secondo posto.

Per la gara individuale i ragazzi conducono una gara non pulitissima, la classifica premia Angelo Licata che guadagna il titolo di vicecampione nazionale, a pochi centesimi dal podio troviamo Giovanni Dozio in quinta posizione e Giorgio Rossi in sesta.

Per la categoria Allievi LA Serie D vengono schierate due squadre, la prima formata da Amigoni Martino, Colosimo Lorenzo e Ghiani Gabriele e la seconda formata da Passoni Lorenzo, Pirovano Ruben e Zoia Yuri.

La seconda squadra riesce a strappare un pass per la finale concludendo in nona posizione.

Di rilievo anche i risultati individuali dove nella categoria Allievi 1 Lorenzo Passoni, Gabriele Ghiani, Yuri Zoia e Ruben Pirovano riescono a entrare in finale e guadagnare rispettivamente la 32esima, 28esima, 11esima e nona posizione.

Settore artistica femminile

Il settore femminile di Ginnastica Archè ha schierato a Rimini una nutrita delegazione formata non solo dal gruppo Agonistico, ma anche dal gruppo Promozionale e dai gruppi Avanzati, che nel corso dall’anno sportivo si sono distinti nelle competizioni regionali.

Per i gruppi Avanzato 1 e 2 hanno partecipato Alvaro Giulia, Borroni Francesca, Corno Ingrid, Giannetta Ilenia, Giannetta Silvia, Noris Elisa. Per il Promozionale Colosimo Linda, Pirovano Gisella e Rossi Angelica. Il gruppo Agonistico ha schierato Aldeghi Laura, Angelibusi Cloe, Bonacina Marta, Bonaiti Anna, Elia Gaia, Licata Jordana, Longhi Beatrice, Longhi Elisabetta, Longhi Ilaria, Martello Marianna, Ravasio Linda, Scaglia Alessia, Valsecchi Alessandra, Zanini Gaia.

Numerosa e di alto livello la partecipazione alle gare di qualificazione per tutte le categorie, in cui le ginnaste Archè – alcune delle quali all’esordio in una gara nazionale FGI – si sono espresse al meglio delle proprie possibilità. Finale LC conquistata a livello individuale per le ginnaste della categoria Senior 2, in cui Gaia Zanini si è classificata 10^, Linda Ravasio 10^ a parimerito con la compagna e Valsecchi Alessandra 18^. Alessia Scaglia, cat. Senior 1, ottiene la partecipazione alla finale LC3 e si classifica in 9^ posizione. Nella gara finale LD scende in campo gara Bonaiti Anna, cat. Junior 3, che si classifica 7^ al corpo libero, 9^ al volteggio, 10^ alla trave.

Grande soddisfazione è stata espressa dagli istruttori per il risultato complessivo e per i miglioramenti conseguiti in campo gara da ginnaste e ginnasti dell’associazione attiva in Valle San Martino: hanno affrontato ogni gara con grinta e determinazione, nella consapevolezza di partecipare ad un campionato nazionale, sia da parte degli esordienti che da coloro che avevano già partecipato alle edizioni precedenti.

GALLERIA FOTOGRAFICA