Corsa in montagna. Fracassi e Valgoi vincono la Premana – Deleguaggio

Tempo di lettura: 2 minuti

PREMANA – Dopo l’As. Premana col Giir di Mont, la Polisportiva Pagnona con la Rampegada, è toccato al Centro Atleti Lizzoli andare in regia per la corsa in montagna con la Premana/Deleguaggio, XI^ edizione del trofeo Gloria Lizzoli a.m.

Una gara molto sentita,in quanto i fratelli Lizzoli, Tita e Fausto, in gioventù hanno vinto il titolo mondiale di corsa in montagna nel categoria Juniores e Tita, prima del grave infortunio subìto in allenamento, era uno dei migliori azzurri della specialità e così, quando è il momento della gara premanese in ricordo della sorella, tragicamente scomparsa sui monti di Premana, gli amici rispondono presente!

In questa edizione 2013  sono stati 127 gli atleti al via con la gara che inizia dal centro abitato di Premana e termina all’alpeggio di Deleguaggio dopo poco più di 4km e mezzo di irta salita. A vincere questa edizione è stato Dario Fracassi a lungo compagno di squadra di Tita quando entrambi vestivano la canotta verde del gruppo sportivo forestale di Roma. 35’00” il tempo impiegato dal vincitore che si lascia alle spalle Mattia Curtoni 35’24” e Filippo Curtoni 35’51”, rispettivamente secondo e terza. Al 4° posto è giunto l’altro ex del Gs. Forestale Davide Milesi con il tmepo di 35’55”. Al femminile è stata Alessandra Valgoi a scrivere il suo nome sull’albo d’oro con il tempo di 42’51”. Dietro di lei Cristina Bonacina moglie del vincitore maschile e specialista delle corse sui grata cieli (45’22”) e Sara Ruffoni (46’53”) rispettivamente seconda e terza.
Spazio anche ai giovani con 10 atleti tutti del Premana a compiere l’ascesa, passa per primo sotto il traguardo Dionigi Gianola in 41’20”, alle sue spalle Andrea Gianola 42’51” e Mirko Sanelli 44’01”.

Classifiche