Cortenova. Inaugurato il nuovo centro sportivo (foto)

Tempo di lettura: 3 minuti

CORTENOVA – Un lungo pomeriggio all’insegna dello sport quello che il Centro Sportivo Culturale di Cortenova e il comune hanno organizzato sabato in occasione dell’inaugurazione dei nuovi impianti del Centro Sportivo Paolo Todeschini situato in località Campiano.

Si è iniziato con la gara ciclo podistica che dal ponte di Prato San Pietro ha visto gli atleti salire all’alpe Zucc, dopo 23’18” dallo start che ha visto partire i ciclisti e dopo 10’ i podisti, Attilio Artusi ha tagliato vittorioso il traguardo nelle due ruote vincendo il trofeo Eugenio Maroni a.m. messo in palio dalla famiglia. Dopo soli 9” è arrivato Marco Acquistapace che ha preceduto di 1’01” Romeo Arrigoni.

I podisti salutano la vittoria di Roberto Artusi che ha chiuso la sua gara in 23’13”, alle sue spalle Ezio Artusi (24’01”) e Stefano Goretti (24’13”). Tra le donne successo per Deborah Benedetti che ha fermato il crono sul tempo di 27’27” precedendo Maria Gianola salita in 30.’30” e Mery Ticozzelli che ha impiegato 32’43” .

Spazio anche ai più piccoli che si sono cimentati su un percorso ridotto, Alessia Bergamini, Matteo Plati, Clara Spano e Andrea Benedetti i vincitori delle singole categorie. Intanto a Bindo località dove è situato il centro Sportivo, proseguivano i festeggiamenti con l’esibizione del gruppo di pallavolo femminile, del gruppo della scuola calcio e con la partita tra i padroni di casa del Cortenova contro il Mandello valevole per il campionato provinciale Juniores.

Prima delle premiazioni delle due gare podistica e ciclismo e in attesa dell’inaugurazione dei novi impianti c’è stato anche il tempo per l’ aperitivo offerto ai partecipanti e al numeroso pubblico presente, subito dopo si è passati alla cerimonia ufficiale, il sindaco Luigi Selva durante il suo discorso ha ringraziato tutto il gruppo sportivo per l’impegno che quotidianamente mette a disposizione dei ragazzi e ha ricordato il grande sforzo finanziario che il comune ha sostenuto negli anni per arrivare a questo traguardo importante. Riccardo Benedetti presidente del sodalizio valsassinese ha ricordato il cammino svolto negli anni partendo dai primi passi mossi sotto la guida dell’allora parroco Don Carlo Antonini e si è soffermato sul fatto che soli 10 anni fa, dove ora ci sono gli impianti sportivi, c’era solo un cumulo di macerie per l’enorme frana che aveva semidistrutto una parte di Bindo. Benedetti ha inoltre sono mancati i ringraziamenti agli sponsor che hanno permesso la crescita del gruppo che conta più di 250 tesserati tra gli sport praticati, Atletica, Calcio, Pallavolo e ciclismo, ha ringraziato anche l’assessore allo sport del comune di Primaluna Gabriele Redaelli che mette a disposizione la palestra comunale per il settore pallavolo e atletica. Anche Carlo Isacchi presidente provinciale del Csi ha voluto partecipare all’inaugurazione ed è rimasto piacevolmente sorpreso dalla moltitudine di ragazzi presenti, nelle sue parole anche un cenno ai risultati agonistici che la società raccoglie tutti gli anni al Gran Premio Nazionale di corsa campestre. Dopo la Benedizione impartita da don Angelo Malighetti, il taglio del nastro che ha visto il sindaco affiancato ad un piccolo atleta nell’operazione effettuata tra uno scrosciare di applausi, la serata si è poi conclusa con la cena presso la struttura polivalente di Bindo.