ESINO – Due tracciati, 25 e 16 chilometri, tanti metri di dislivello e un percorso arricchito, con scorci mozzafiato sul Lario e sulle montagne circostanti: sono questi gli ingredienti della Esino Skyrace , la gara che si è svota domenica mattina a cavallo tra il comune di Esino, i Pizzi di Parlasco, la bocchetta di Piancaformia, la panoramica Porta di Prada e il monte Pilastro.
E’ la seconda edizione per l’evento di corsa in montagna che ha preso il via dal campo sportivo di Esino, dove si sono radunati gli atleti per il via. Tra loro anche un corridore d’eccezione, il noto personaggio televisivo Giorgio Mastrota che domenica ha vestito i panni del corridore, insieme alla figlia Natalia, campionessa di sci alpinismo.
A “battezzare” la gara, la presenza istituzionale dell’assessore allo Sport, Antonio Rossi. In tutto oltre 230 iscritti, di cui 82 per la 16 chilometri e 152 per la 25 chilometri.
Gara, quest’ultima, dove a tagliare il traguardo per primo il traguardo è sstato Cristian Corti dell’Osa Valmadrera con un tempo di 2 ore 58:42, staccando di qualche minuti il secondo arrivato, Alessandro Bonesi (3:02:27) dell’Atletica Alto Lario. Terzo classificato Matteo Polis (3:03:20).
Il podio femminile ha visto invece sul primo gradino Cecilia Pedroni (3:33:19) della Trail Runner Finale Ligure, seconda arrivata Arianna Leonardi (8:42 :03) della Gamber de Cuncuress , ed infine terza classificata Patrizia Pensa (3:46:55) del Team Tecnica/ Polisportiva Besanese.
Il premio “Stambecco” va a Calcinati Andrea, il primo ad arrivare al checkpoint del Cainallo. La “Capretta” è la vincitrice femminile Pedroni Cecilia, già prima al check point.
Risultati della 16 km e classifiche complessive sul sito www.esinoskyrace.it