Cross. Trofeo Lanfritto Maggioni, l’Us San Maurizio resta in testa

Tempo di lettura: 4 minuti
Assolute

 

ERBA – Si sono corse domenica mattina a Erba, al parco Giorgetta, le gare della terza giornata del trofeo biennale consecutivo “Lanfritto – Maggioni”. L’Us San Maurizio in cabina di regia riesce a respingere l’attacco dei valsassinesi del Premana che nella seconda giornata si erano avvicinati pericolosamente alla testa della classifica progressiva.

A Erba sono stati 738 i punti dei comaschi contro i 697 dei lecchesi e la classifica progressiva premia i primi che hanno 2077 punti totali contro i 1974 dei più immediati inseguitori. Ora saranno fondamentali per la conquista della seconda edizione del trofeo, le ultime due gare in programma, quella di Sorico l’11 novembre e quella obbligatoria conclusiva del 25 novembre. Solo dopo questa quinta e ultima giornata si potrà avere la classifica definitiva che permette alle società di sommare quattro punteggi su cinque a disposizione ma con l’obbligo di partecipare alla quinta e ultima giornata di Cernusco, società quest’ultima dove militavano i due ragazzi Attilio Maggioni e Giorgio Lanfritto a cui è dedicato il trofeo che si disputa ininterrottamente dal 1974 (essendo biennale consecutivo è giunto alla 17^ edizione).

Assoluti

 

A Erba, dopo le prime due formazioni in lotta per la conquista di questa seconda prova della 18^ edizione, spazio alle lecchesi che si prendono tutte le posizioni a ridosso del podio con la Virtus Calco (vincitrice lo scorso anno e chiamata dunque alla riconferma se vuole aggiudicarsi definitivamente il trofeo) al 3° posto parziale con 622. Staccate tutte le altre a partire dal 4° posto del Cs Cortenova con 492, seguita dalla Pol. Mandello con 422, dal Team Pasturo con 408. Nelle dieci anche Merate Atl. Promoline con l’8° posto a 351, l’Us Derviese al 9° con 317 e la Pol Libertas Cernuschese al 10° con 304.

Un leggero strato di neve ha ricoperto il percorso nella giornata precedente le gare e domenica si è ben presto trasformato in una lunga striscia fangosa mettendo in difficoltà soprattutto nelle curve gli atleti, in particola modo quelli delle categorie sino ai Ragazzi che non possono per regolamento usare scarpe chiodate.

Ragazze

 

Le gare giovanili hanno assegnato anche i titoli di campione provinciali per le categorie Ragazzi/e, Cadetti m/f, mentre gli Esordienti hanno gareggiato senza titolo in palio. Oltre alle gare giovanili, anche due gare Assolute di cross corto con 3km circa al femminile  e 4km al maschile. Qui c’è stata la gradita presenza della campionessa italiana di maratona e azzurra di corsa in montagna Ivana Iozzia che mette il sigillo alla gara, mentre al maschile dopo una lunga lotta spalla a spalla è stato Manuel Tagliaferri a tagliare per primo il traguardo.

Ragazzi

A Erba hanno gareggiato 420 atleti nella giovanile e 147 nelle gare Assolute a cui si aggiungono un centinaio di Esordienti C/B per un totale di 650 presenze.

I titoli provinciali sono stati vinti da Mattia Adamoli tra i Cadetti e Ilaria Menatti tra le cadette per l’Us Derviese, Massimo Mazza della Virtus Calco tra i Ragazzi. Nel dettaglio i podi di giornata partendo dalle gare degli Esordienti: Ylenia Bertoldini (Cortenova), Penelope De Giorgi (Alto Lario), Denise Mascheri (Cortenova). Esordienti: Michael Orlandi (Pasturo), Alessandro Epifano (Cernuschese), Simone MInniti (Atl 87 Oggiono): Ragazze: Carolina Ciriminna (Pol Colverde), Virginia Corneo (Pol Mandello), Letizia Zelante (Oltronese). Ragazzi: Massimo Mazza (Virtus Calco), Giulio Mascheri (Cortenova), Pietro Coquio (Pol Intercomunale). Cadette: Ilaria Menatti (Us Derviese), Marta Ladiga (Virtus Calco), Arianna Corradini (Pol Colverde). Cadetti: Simone Adamoli (Us Derviese), Giovanni Artusi (Cortenova), Mattia Vassalli (Atl Lecco Colombo Costruzioni). Assolute: Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini ex), Francesca Annoni (Atl Lecco Colombo Costruzioni), Martina Tagliabue (Us Derviese), Anna Frigerio (Atl Lecco Colombo Costruzioni), Nicole Acerboni (Atl Lecco Colombo Costruzioni). Assoluti: Manuel Tagliaferri (Atl Lecco Colombo Costruzioni), Luca Merighi (Us Albatese), Andrea Rota (Atl Lecco Colombo Costruzioni), Francesco Tarasco (Atl Rovellasca) Massimiliano Rigamonti (Marciacaratesi).

Al termine delle gare si sono svolte le premiazioni con i primi cinque atleti a salire sul palco e con la consegna della maglia di campione provinciale alle categorie interessate. Le gare si sono disputate nell’ambito del trofeo Maria Agnese Ciceri giunto alla 43^ edizione.