LECCO – La costruzione del Basket Lecco di coach Massimo Meneguzzo prosegue con l’aggiunta di un ulteriore tassello, il lungo Emanuele Urbani.
Urbani (ala/centro – 206 cm – 1993) è un’ala forte che ha iniziato la propria carriera con la Pallacanestro Trieste, ottenendo una promozione in serie A2 e restando nella città giuliana sino al 2014.
Gli ultimi due campionati li ha disputati in Sicilia. Nel 2014/15 ha giocato con Trapani (serie A2) totalizzando poco più di due punti a partita in meno di dieci minuti di gioco. La scorsa stagione è sceso di categoria a Palermo (serie B) migliorando sensibilmente le sue cifre e chiudendo l’annata con 4.5 punti e 2.3 rimbalzi di media a partita.
“Ho sentito coach Meneguzzo e mi ha fatto un’ottima impressione. Il Basket Lecco è un ambiente dove si lavora bene e io sono a disposizione dell’allenatore per cercare di confermare gli ottimi risultati ottenuti dalla squadra lo scorso anno e per crescere ulteriormente come giocatore” la dichiarazione di Emanuele.
“Avendo perso Pongetti, che ha fatto una scelta di vita diversa, ci siamo ributtati sul mercato e abbiamo deciso di prendere Urbani, un giocatore giovane ma che ha già disputato diversi campionati di Serie A2 – ha dichiarato coach Meneguzzo – sono sicuro che Emanuele potrà aiutarci nel settore lunghi, mettendo in campo la sua duttilità e la sua capacità di giocare sia fronte che spalle a canestro.”
Il mercato lecchese si è poi chiuso con l’arrivo di Dario Piva (ala – 195 cm – 1994), atleta che ha svolto il suo percorso giovanile all’Olimpia Milano e lo scorso anno ha giocato ad Agrate, e con la probabile conferma di Luca Brambilla.
La stagione della Gimar inizierà ufficialmente col primo allenamento il 18 agosto 2016 al Centro Sportivo del Bione.