Il Basket Lecco espugna Lugo e torna in zona Play Off

Tempo di lettura: 2 minuti

Basket Lecco negriLUGO – Dopo settimane di trasferte negative, non ultima la sconfitta contro i Crabs Rimini, il Basket Lecco ritrova il successo a Lugo lontano dalle mura amiche e, complici i risultati delle concorrenti, aggancia l’ottavo posto in classifica – l’ultimo valido per i Play Off – appaiandosi a Pordenone ma avendo la differenza canestri a favore.

Il piano partita di coach Paolo Piazza è quello di limitare la stella avversaria Ruini, bomber implacabile, con una staffetta lunga quaranta minuti, continuando a cambiargli marcatore. Il primo quarto del match parte coi fuochi artificiali, con Lugo che spara da ogni distanza e scappa via 27-20. Il Basket Lecco però rientra, nel secondo quarto, col piglio giusto. Due minuti di show e, quando i locali si risvegliano, la tripla di Simone Gatti – 20 punti, 9 rimbalzi e 4/6 da oltre l’arco – li ha già mandati sotto 27-30, con un parziale di 0-10. A questo punto però si accende il bomber Ruini che, con 12 punti in meno di quattro minuti, tiene in vita le speranze di Lugo. Il primo tempo si chiude 41-43.

I locali tornano in campo decisi, infilano cinque punti consecutivi e passano di nuovo in testa al match. Lecco però non molla e le squadre si affrontano a viso aperto. Alla fine del terzo quarto i lariani sono avanti 64-65, ma Ruini è già a quota 27.

Nell’ultima frazione la staffetta voluta da coach Piazza inizia a dare i frutti sperati. Il capitano Andrea Negri sigilla la bocca di fuoco principale di Lugo – solo due punti negli ultimi dieci minuti – e la squadra lariana riesce a guadagnare quel piccolo margine di 4/5 punti indispensabile per portare a casa il match, chiuso dai liberi di Angiolini e Novati. Il Basket Lecco vince 81-90 raggiungendo l’ottavo posto in classifica. Ora la squadra del presidente Tallarita è padrona del proprio destino.

“Era una partita chiave, ma quello che mi piace della mia squadra è che, quando affronta questi match da “spalle al muro”, riesce sempre a portarli a casa. Ora abbiamo raggiunto l’ottavo posto, anche se mancano ancora troppe partite per esultare.” la dichiarazione di coach Piazza.

Orthos Basket Lugo – Basket Lecco 81-90
(27-20; 41-43; 64-65; 81-90)

Orthos Basket Lugo: Montanari 11; Ruini 29; Villani 13; Cantagalli 16; Simeoli 4; Pasquali n.e; LEgnani 3; Bazzocchi; Chiappelli 5; Zanoni n.e.

Basket Lecco: Gnecchi n.e; Angiolini 13; Cisse 1; Todeschini 7; Gatti 20; Garota n.e; Bassani 15; Antrops 10; Novati 14; Negri 10.