LECCO – Tante persone si sono ritrovate presso la sede del Circolo della Scherma di Lecco per festeggiare la fine dell’attività agonistica. All’incontro, che si è conclusa con un gustoso buffet, hanno partecipato diversi ospiti e anche l’Assessore allo Sport Stefano Gheza.
La serata inizia col presidente del Circolo Federico Bonomelli che fa gli onori di casa, premiando il Maestro Mirko Buenza col gagliardetto societario. Gli altri simboli sono andati all’intramontabile Riccardo Carmina, allo storico dirigente Marco Rossi e ai campioni di scherma presenti.
Il pallino è poi passato al maestro pugliese e ai suoi ospiti, il nipote Ciro Tommaselli e soprattutto Martina Criscio, vincitrice dell’oro a squadre agli Europei di sciabola a Tiblisi e riserva della squadra che ha fatto i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. I due atleti hanno potuto raccontare ai ragazzi del circolo lecchese le loro esperienze.
“L’olimpiade è un’emozione unica – ha dichiarato la Criscio – dove si respira un’atmosfera particolare e si sente l’orgoglio di portare il tricolore sul petto. Rio è bellissima ed è stata un’esperienza veramente incredibile.” La maglietta targata Italia è andata come premio a Ilaria Maugeri – campionessa regionale – mentre il premio dedicato alla madre di Marco Rossi è stato vinto da Michelangelo Piolini. Il Maestro Buenza ha poi premiato Paolo Giannelle per l’attaccamento dimostrato alla squadra.
Dopo la premiazione degli atleti del Campionato di Scherma Lecco – un torneo organizzato dallo stesso Maestro Buenza all’interno del circolo – c’è stato tempo per il saluto dell’Assessore Gheza, prima della meritata abbuffata finale.
“Questa stagione è stata ottima, sono molto contento. Anche la festa finale è andata bene. Ringrazio Ciro e Martina per aver partecipato” ha dichiarato il maestro pugliese.