Laorca. Tutto pronto per lo storico Torneo Sant’Angelo

Tempo di lettura: 2 minuti
TORNEO S.ANGELO 2013 Ramello
Ramello vincitore edizione 2013 Torneo S’Angelo

LECCO – Tutto pronto per il fischio d’inizio dello storico Torneo Sant’Angelo di Laorca, giunto alla sua 46^ edizione che si disputerà domani, domenica di Pasqua e lunedì, giorno dell’Angelo.

Correva l’anno 1968 quando l’allora parroco don Angelo Galbusera e il gruppo sportivo dell’oratorio diedero vita all’evento sportivo con cui si volle salutare sia il giorno di Pasqua e festeggiare nel contempo l’onomastico del parroco.

Oggi, dopo quasi mezzo secolo, la tradizione sportiva si ripete seppur trasformata nel corso degli anni, soprattutto nella modalità di composizione delle squadre. Infatti, se una volta le diverse realtà associative e commerciali rionali, Circolo Acli, Inter Club, Carluccio Babrè, bar come La Barona per citarne solo alcuni, consentivano di “mettere insieme” formazioni competitive e di riservare la partecipazione al torneo ai soli laorchesi, in anni più recenti si sono aperte le porte anche ai non residenti purchè laorchesi di nascita.

Il fascione del Torneo Sant’Angelo lo dava in certo qual modo anche quell’unico e inimitabile a cinque lati ribattezato simpaticamente “Pentagonalcampo” e chi lo ha calcato si ricorderà anche del temibile e temuto tombino che campeggiava in mezzo al terreno di gioco. Poi nel 1987 l’inaugurazione del nuovo campo, con il taglio del nastro che venne affidato nientemono che al campione Gianni Rivera.

Insomma, passano gli anni, cambia qualche ingrediente, ma la sostanza è sempre quella: sport e sano divertimento. Così, domani pomeriggio, alle 14.30, si comincia con le fasi eliminatorie dove si affronteranno 8 formazioni in due giornoni all’italiana da quattro squadre che prendono i nomi di alcune zone e località di Laorca e Malavedo, che sono: El Cilinder, La Gallina, Prato La Valle, Ravalle, La Colonna, Pomedo, Ramello e La Svizzera. Lunedì mattina ci saranno le semifinali e nel tardo pomeriggio la finalissima lo scorso anno vinta da Ramello, mentre alle 14.30 ci sarà un fuori programma con la sfida Under 10 e Under 12 del Gso Laorca.

Circa 70 gli atleti di tutte le età che scenderanno in campo, mentre la regia, come sempre, è affidata al Gruppo Sportivo Oratorio Laorca. A tutti non resta che augurare buone feste e un buon calcio!