LECCO – L’Aurora San Francesco compie 50 anni e lo fa in bellezza. Proprio il 17 giugno 1962 padre Ferdinando Colombo fondò il team calcistico, poi, nel corso degli anni, si aggiunsero altri sport.
La festa è cominciata domenica mattina con la messa nella chiesa di Santo Stefano alle 10. Alle 11.30, al Cenacolo Francescano, past president, allenatori e collaboratori che hanno contribuito a costruire e far crescere l’Aurora hanno tenuto un dibattito sull’educazione allo sport, alla competizione e al rispetto dei compagni.
Successivamente, nella sala dell’oratorio femminile, è stato servito un pranzo dedicato alle vecchie glorie e staff Aurora con taglio della torta a forma di campo di calcio e relativo brindisi.
Nel pomeriggio bambini e adulti si sono divertiti giocando in oratorio e la festa si è conclusa con l’estrazione dei biglietti della lotteria e un aperitivo finale in compagnia prima dei saluti.
Alla grande festa ha partecipato il sindaco di Lecco Virginio Brivio, il presidente di Confcommercio Lecco Peppino Ciresa (nella veste di past president e co-fondatore), Fabio Viviani, ex giocatore di Milan, Vicenza e Como, cresciuto nelle giovanili dell’Aurora, i frati cappuccini e tantissimi atleti, allenatori e dirigenti della polisportiva.
“Ringrazio tutti coloro che ci danno una mano, anche quelli che ci aiutano nella gestione lavorando nell’ombra – dichiara il presidente dell’associazione Fabrizio Arrigoni – Quest’anno la nostra stagione sportiva è andata molto bene: la prima squadra di calcio si è salvata in Seconda Categoria, altre realtà stanno crescendo e abbiamo introdotto nuovi sport, come la ginnastica e l’hitball”.
Il sodalizio ha già un obiettivo per l’anno prossimo: “Rifare il campo da calcio – spiega Arrigoni – stiamo raccogliendo i fondi per cercare di poterlo sistemare il prossimo anno. L’investimento è alto, circa 300mila euro, ma può essere una ricchezza per la squadra di calcio e l’oratorio”.