Arrampicata. Beatrice Colli è pronta a esordire nell’avventura Olimpica

Tempo di lettura: 4 minuti
Beatrice Colli col biglietto per l'Olimpiade di Parigi 2024
Beatrice Colli

La lecchese in gara domani, lunedì 5 agosto alle 13, con le qualificazioni della specialità Speed

“Sono felicissima di vivere l’esperienza olimpica. Non vedo l’ora di gareggiare e dare il mio massimo”

LECCO – Beatrice Colli e il team olimpico di arrampicata sportiva sono partiti venerdì per Parigi con grandissimo entusiasmo e trepidazione. Insieme alla forte atleta lecchese altri tre alfieri azzurri dell’arrampicata sono pronti a sfidare vere e proprie leggende mondiali della disciplina che approda per la seconda volta ai Giochi Olimpici.

La squadra italiana è composta da Matteo Zurloni, già qualificato ad agosto 2023 in quanto Campione del Mondo della specialità di velocità (Speed), e dalle 3 atlete che hanno acquisito il pass olimpico il mese scorso a Budapest, ovvero Camilla Moroni e Laura Rogora per la Combinata Boulder+Lead e la nostra Beatrice Colli (atleta nata e cresciuta in casa Ragni di Lecco allenata da Fabio Palma) per la Speed.

In gara a Parigi 68 atleti per l’arrampicata, di cui 40 per la combinata Boulder+Lead (in cui viene sommato il punteggio totalizzato nelle due gare) e 28 per la Speed. L’Italia è la quarta nazione a livello mondiale e la seconda a livello europeo. Con un grande lavoro di squadra, coadiuvato da tutte le strutture federali, e con un importante investimento di risorse al servizio del compartimento tecnico, è stato raggiunto questo importantissimo traguardo.

Il team azzurro di arrampicata in partenza per Parigi
Il team azzurro di arrampicata in partenza per Parigi

“Sono felicissima di vivere l’esperienza olimpica. Non vedo l’ora di gareggiare e dare il mio massimo perché in quest’ultimo mese ho dato veramente tutto in allenamento e non è stato facile, specialmente per il caldo. Ho dovuto viaggiare molto e non sono stata tanto con la mia famiglia e i miei amici, ma ne sarà valsa la pena. Spero di essere il più performante possibile e di vivere quest’esperienza appieno” ha detto la 19enne Beatrice Colli, punta di diamante della velocità italiana, più volte Campionessa Italiana, nonché Campionessa del Mondo Giovanile nel 2021 e 2022, argento in Coppa Europa Speed a Lublin nel 2024, bronzo agli European Games di Cracovia nel 2023.

Il format di gare prevede due run di qualifica in cui i tempi migliori stabiliranno la classifica di partenza delle atlete. Nella fase eliminatoria le velociste si scontreranno nel consueto schema “tennistico”: prima contro quattordicesima, seconda contro tredicesima e così a seguire. Passeranno alla fase finale le sette vincitrici e verrà ripescata un’ottava finalista in base al tempo migliore ottenuto nelle qualifiche (la cosiddetta “fastest looser”). Si procederà così ai quarti, alle semifinali e infine alle attesissime finali. Lunedì 5 agosto a partire dalle ore 13 cominceranno le qualifiche, mentre il girone eliminatorio avrà inizio immediatamente dopo, verso le 13.40. Mercoledì 7 agosto alle ore 12.28 avranno inizio i quarti di finale, alle ore 12.46 si disputeranno le semifinali femminili e alle ore 12.55 le finali.

Il presidente della Federazione di Arrampicata Sportiva Davide Battistella, alla vigilia delle gare, sottolinea: “Le ultime settimane sono state molto impegnative per i nostri ragazzi, hanno lavorato in maniera molto intensa. Le emozioni sono tante: andare a Parigi con 4 atleti è un grande risultato, in primis per loro, e poi per la Federazione, che ha creduto fortemente in questo progetto. Abbiamo lavorato per più di 3 anni per arrivare a questo obiettivo. Per me è la seconda Olimpiade dopo Tokyo e partecipare con 4 atleti è una notevole soddisfazione, anche personale. Faccio un grande in bocca al lupo a Camilla, Laura, Matteo e Beatrice, che affronteranno la gara a testa alta. Sappiamo che sarà sicuramente difficile, ma sono convinto che daranno il meglio di loro stessi e spero che riescano a viversi nel miglior modo possibile questo sogno olimpico”.

Beatrice Colli

Bea si racconta in un video

Beatrice Colli, atleta professionista e Ambassador Rock Experience, si racconta in un breve docufilm. In questo emozionante video condivide il suo incredibile viaggio: dalle prime esperienze di arrampicata fino alla realizzazione del suo grande sogno di entrare nella nazionale italiana. Il video completo uscirà su YouTube il 5 agosto, data d’esordio all’Olimpiade di Parigi.

QUI IL LINK DEL TRAILER

Programma gare

ll calendario delle gare che si terranno a Le Bourget dal 5 al 10 agosto 2024:

  • Lunedì 5 Agosto
    Boulder: semifinale maschile (ore 10:00)
    Velocità: qualificazioni femminili (ore 13:00) – In gara Beatrice Colli
    Velocità: eliminatorie femminili (ore 13:40)
  • Martedì 6 Agosto
    (In gara Matteo Zurloni, Laura Rogora e Camilla Moroni)
    Boulder: semifinale femminile (ore 10:00)
    Velocità: qualificazioni maschili (ore 13:00)
    Velocità: eliminatorie maschili (ore 13:30)
  • Mercoledì 7 Agosto
    Lead: semifinale maschile (ore 10:00)
    Velocità: quarti di finale femminili (ore 12:28)
    Velocità: semifinali femminili (ore 12:46)
    Velocità: finale femminile (ore 12:55)
  • Giovedì 8 Agosto
    (In gara Laura Rogora e Camilla Moroni)
    Lead: semifinale femminile (ore 10:00)
    Velocità: quarti di finale maschili (ore 12:28)
    Velocità: semifinali maschili (ore 12:46)
    Velocità: finale maschile (ore 12:55)
  • Venerdì 9 Agosto
    Boulder e lead: finale maschile (10:15-13:20)
  • Sabato 10 agosto
    Boulder e lead: finale femminile (10:15-13:20)