Calcio Serie C. Brusco stop per il Lecco: il Trento passa 2-1 al “Rigamonti-Ceppi”

Tempo di lettura: 3 minuti
Credit foto Calcio Lecco 1912
Credit foto Calcio Lecco 1912

Dopo sei risultati utili consecutivi si ferma la corsa del Lecco

Il Trento si impone coi gol di Ballarini e Saporetti. A nulla serve la rete di Scapuzzi

LECCO – E’ una domenica amara quella della Calcio Lecco. Nel match interno, valido per l’undicesima giornata d’andata del girone A di Serie C, i blucelesti cedono 2-1 contro il Trento.

A decidere la sfida sono le marcature ospiti, messe a segno entrambe nel primo tempo, da Ballarini e Saporetti. La rete di Scapuzzi, arrivata in pieno recupero, serve solamente a rendere meno amara la sconfitta. Con la sconfitta odierna il Lecco cede la vetta della classifica al Renate, oltre a venire raggiunto al secondo posto da Novara e Pordenone.

La partita

In avvio di gara i blucelesti si rendono subito pericolosi con Zambataro, la cui conclusione si spegne di poco a lato della porta difesa da Marchegiani; sul fronte d’attacco opposto il Trento risponde pochi minuti più tardi con un colpo di testa di Ballarini che termina di poco alto.

Lo stesso Ballarini torna protagonista al 7′, questa volta però il centrocampista classe 2001 sfrutta al meglio l’assist di Saporetti portando gli ospiti sull’1-0.

Dopo il gol subito il Lecco cerca subito la reazione, costruendo un’ottima palla-gol che Buso non riesce a capitalizzare. Il gioco prosegue poi senza ulteriori particolari sussulti fino alla mezz’ora, quando Pinzauti di testa manda di poco a lato un cross di Zambataro.

Pochi minuti prima dell’intervallo ci prova anche Giudici, senza ottenere però l’esito sperato. Ad andare a segno è invece ancora il Trento, che al 43′ trova il raddoppio con uno splendido diagonale di Saporetti.

In avvio di ripresa il Lecco reclama per un tocco di mano in area di Garcia Tena, sul quale il direttore di gara lascia proseguire. Dopo questo primo sussulto la partita prosegue senza che gli uomini di Foschi riescano più a rendersi pericolosi in area ospite.

Intorno al 75′ i blucelesti tornano a farsi vedere sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Giudici che serve un pallone in area sul quale nessun compagno riesce comunque ad arrivare.

L’ultimo quarto d’ora scorre veloce con il Lecco che non riesce mai ad impensierire in modo deciso la retroguardia del Trento. La gara si riapre solo al 94′, quando Scapuzzi accorcia le distanze con un tiro dal limite. La rete delle aquile però arriva troppo tardi e così i tre punti prendono la via di Trento.

Per Giudici e compagni si tratta sicuramente di un brutto colpo, dopo la striscia di sei risultati utili consecutivi che aveva portato alla vetta della classifica. Ora il Lecco dovrà leccarsi le ferite per poi rimettersi prontamente in carreggiata in vista della difficile trasferta di domenica prossima sul terreno di gioco del Pordenone.

Tabellino

LECCO – TRENTO 1-2: Ballarini (T) 7′, Saporetti (T) 43′, Scapuzzi (L) 94′.  

LECCO: Melgrati, Celjak, Battistini, Enrici (Ilari dal 63′), Zambataro (Purro dal 46′), Galli, Lakti (Zuccon dal 46′), Girelli, Giudici (Scapuzzi dal 77′), Pinzauti, Buso (Mangni dal 46′). A disp.: Stucchi, Maffi, Maldini, Sangalli, Pecorini, Stanga, Maldonado, Rossi, Lepore. All. Foschi.

TRENTO: Marchegiani, Galazzini, Ferri, Garcia Tena, Fabbri, Damian (Carini dall’85’), Cittadino, Ballarini, Belcastro (Ruffo Luci dal 67′), Saporetti (Ianesi dal 62′), Bocalon. A disp.:Tommasi, Mihai, Bertaso, Matteucci. All. Tedino.

ARBITRO: Sig. Vingo, sez. Pisa.

Classifica

Renate 22
Lecco 20

Novara 20
Pordenone 20
FeralpiSalò 19
Padova 18
Arzignano Valchiampo 17
L.R. Vicenza 17
Pro Sesto 17
Pro Vercelli 17
Pro Patria 15
Sangiuliano City 15
Pergolettese 14
Juventus Next Gen 13
AlbinoLeffe 12
Trento 12
Mantova 11
Triestina 10
Virtus Verona 6
Piacenza 5