De Bernardi e Rusconi primi sotto la pioggia alla Eco Zelbio Trail

Tempo di lettura: 2 minuti
eco zelbio 2024 podio femminile
Eco Zelbio, podio femminile

Seconda un’altra lecchese, Debora Benedetti (Team Pasturo)

Al K2 Valtellina Extreme Vertical di Talamona di sabato, altro exploit lecchese con Andrea Elia che ha fatto suo il 2° posto

ZELBIO – E’ stato il maltempo il protagonista assoluto del weekend dell’Eco Zelbio Trail, la quinta edizione della corsa intorno al Lago di Como con partenza e arrivo a Zelbio. La  pioggia caduta per tutta la notta e anche durante la gara ha consigliato agli organizzatori di rimettere mano al percorso e accorciarlo a 20 km, togliendo la cima del Monte Palanzone che avrebbe avuto una discesa troppo pericolosa. Una scelta apprezzata dai partecipanti, oltre 200, un numero molto elevato a dispetto del clima che ha consigliato solo ad alcuni di rinunciare.

Eco Zelbio 2024 podio maschile
Eco Zelbio, podio maschile

La vittoria nel tracciato principale ha premiato il campione uscente, Massimiliano De Bernardi autore così di una doppietta da antologia. Il portacolori dell’Atl.Alto Lario ha fatto letteralmente il vuoto alle sue spalle, trionfando in 1h27’24” con 2’54” di vantaggio su Stefano Roncareggi (Atl.Triangolo Lariano), terza posizione per Simone Paredi (Atl.Pidaggia 1528) a 2’59”. Posizioni per il podio che si sono ben presto delineate, con Manuel Molteni (Gs Villa Guardia) a 5’47” e Lorenzo Passoni (Falchi Lecco) a 7’43”.

Nella prova femminile vittoria dell’azzurra di trail Francesca Rusconi (Gr.Esc.Falchi Olginatesi) che in 1h48’29” ha staccato di 1’05” Debora Benedetti (Team Pasturo) e di 4’04” Silvia Chinchio (Missulteam Como), vincitrice nel 2022.

A Mauro Menozzi dell’Atl.Pidaggia 1528 è invece andata la vittoria nella prova sui 10 km, in 48’37” con 39” su Fabio Orsenigo (Us Bormiese) e 3’00” su Matteo Molinari (Nsc Bellagio Sky Team). Prima fra le donne Chiara Fumagalli (I Bocia Verano Brianza) in 56’22” davanti a Chiara Faraci a 7’37” e a Daniela Selva (Nsc Bellagio Sky Team) a 15’42”.

La Care Up Srl, in questa difficile domenica ha ricevuto un fondamentale supporto da parte di tutti i volontari, rimasti sul percorso nonostante il maltempo e ai quali va un sentito grazie. Come anche a chi ha supportato la società: Comune e Pro Loco di Zelbio, Sos di Canzo che ha provveduto all’assistenza sanitaria, tutti gli sponsor dell’evento, che tornerà l’anno prossimo sperando che questa volta Giove Pluvio sia più clemente…

Invece, ieri, sabato, a Talamona, alla K2 Valtellina Extreme Vertical protagonista il lecchese Andrea Elia che è salito sul 2° gradino del podio con il tempo di 1h20’07”. La vittoria è andara a Roberto Delorenzi che ha chiuso in 1h16’22” (nuovo record di gara), mentre al 3° posto Timotej Becan in 1h20’41” (Vedi Articolo)